Arriva "Crono med diet score", il questionario online gratuito per valutare quanto siamo vicini alla dieta mediterranea e prevenire l'infarto.

Il team di ricerca del Policlinico e dell'Università di Bari, guidato dal Prof. Antonio Moschetta, ha recentemente pubblicato sulla rivista Nutrients uno studio scientifico che introduce un nuovo strumento di misurazione dell'aderenza alla dieta mediterranea denominato "Crono med diet score".

Il questionario è accessibile sia in italiano che in inglese ed è gratuito. Grazie a questa valutazione, possiamo capire fino a che punto le nostre abitudini alimentari sono in linea con la dieta mediterranea, che è ampiamente riconosciuta come una delle diete più salutari al mondo.

Le ricerche hanno dimostrato che l'adesione alla dieta mediterranea può essere protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari, come l'infarto. A tal fine, il "punteggio della dieta Chrono med" fornisce una comprensione di come modificare la propria dieta per promuovere una vita più sana e più lunga.

Per rispondere al questionario, cliccare sul link dell'articolo e rispondere alle domande. Al termine della valutazione, verrà generato un punteggio che dimostrerà in che misura la nostra dieta è in linea con la dieta mediterranea.

In definitiva, il "Chrono med diet score" fornisce una valutazione approfondita delle proprie abitudini alimentari e può essere utilizzato per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, compreso l'infarto.

Consigli per una dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello di alimentazione basato sulle tradizioni culinarie dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui Italia, Grecia, Spagna e Turchia. La sua popolarità deriva dai numerosi benefici per la salute che offre, come la prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

Ecco alcuni elementi chiave della dieta mediterranea:

  1. Frutta e verdura: abbondanza di frutta e verdura fresche, colorate e di stagione.
  2. Cereali integrali: pane integrale, pasta integrale, orzo, farro, quinoa e altri cereali.
  3. Legumi: lenticchie, fagioli, ceci e piselli.
  4. Frutta secca e semi: noci, mandorle, nocciole, semi di girasole e semi di zucca.
  5. Olio d'oliva: come principale fonte di grassi sani; si privilegia l'utilizzo di olio extra vergine d'oliva.
  6. Pesce e frutti di mare: consumo regolare di pesce, preferendo quello azzurro e selvatico, e frutti di mare.
  7. Pollame: consumo moderato di carni bianche, come pollo e tacchino, al posto di carni rosse.
  8. Uova: consumo di uova con moderazione (3-4 volte alla settimana).
  9. Latticini: consumo moderato di latticini quali yogurt, formaggi e latte, prediligendo quelli a basso contenuto di grassi.
  10. Spezie ed erbe aromatiche: utilizzo di spezie ed erbe aromatiche come basilico, rosmarino e origano, al posto di sale.
  11. Vino rosso: consumo moderato di vino rosso, solitamente durante i pasti (facoltativo e in base alle proprie abitudini/costumi).
  12. Dolci: consumo ridotto di dolci e zucchero, privilegiando la frutta come dolce naturale.
  13. Attività fisica: mantenere uno stile di vita attivo e praticare esercizio fisico regolarmente.

Occasionalmente, la dieta mediterranea può includere anche carni rosse, ma in porzioni limitate e non frequenti. L'accento è posto soprattutto sull'equilibrio, la qualità degli ingredienti, e la preparazione casalinga dei cibi.