Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte e invalidità nel mondo. 

Esse possono svilupparsi in diverse età della vita, come le malattie cardiovascolari acquisite o congenite. La prevenzione è particolarmente importante per ridurre il loro impatto sulla salute pubblica e la comunità.

Fattori di rischio cardiovascolare: modificabili e non modificabili

I fattori di rischio cardiovascolare si distinguono tra quelli non modificabili, come l'avanzare dell'età, la familiarità per determinate patologie e il genere maschile fino alla menopausa, e quelli modificabili, come:

Patologie correlate a stili di vita poco equilibrati

Alcune patologie sono strettamente collegate a stili di vita non salutari e concorrono allo sviluppo di malattie cardiovascolari, come:

Anche le apnee ostruttive del sonno, l'utilizzo della pillola contraccettiva e l'assunzione di terapia ormonale sostitutiva per le donne in menopausa sono considerati fattori di rischio.

Dopo il parto: come eliminare la pancia molle

Un allattamento ben avviato, assieme a una corretta alimentazione e a una minima attività fisica regolare (ginnastica ipopressiva, ad esempio), sono davvero utili per tornare alla propria condizione di partenza e ridurre la diastasi dei muscoli retti dell'addome.

Mantenere uno stile di vita attivo e un'alimentazione sana

Lo stile di vita attivo e un'alimentazione sana contribuiscono a mantenere un peso corporeo nella norma ed evitare lo sviluppo di problemi metabolici. 

L'attività fisica aerobica di intensità moderata o intensa per almeno 150-300 minuti a settimana e l'inserimento del movimento corporeo nella quotidianità sono consigliati. Le attività aerobiche più indicate sono corsa leggera, bicicletta, camminata e nuoto.

La prevenzione cardiovascolare: quali sono le strategie?

La prevenzione cardiovascolare si rivolge a soggetti non affetti da malattie cardiache e si basa principalmente sulla correzione dello stile di vita, comprendendo:

Prevenire le malattie cardiovascolari: consigli pratici

  1. Smettere di fumare: Il fumo, dopo l'età, è il fattore più importante nell'aumento del rischio cardiovascolare.
  2. Seguire una sana alimentazione: Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti è fondamentale per mantenere una buona salute generale.
  3. Svolgere attività fisica: Mantenere un regime di esercizio fisico regolare aiuta a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari.
  4. Controllare il peso corporeo: Un peso adeguato riduce il rischio di sviluppare patologie correlate al sovrappeso e all'obesità.

Come abbiamo potuto capire da questa guida la prevenzione delle malattie cardiovascolari è essenziale per ridurre l'impatto sulla salute pubblica e la comunità. Seguendo un regime alimentare sano e praticando regolare attività fisica, si può contribuire notevolmente alla prevenzione di queste malattie e al miglioramento della qualità della vita.