Bere l'acqua è una delle cose più importanti che puoi fare per la tua salute. L'acqua può aiutare a mantenere il corpo idratato, prevenire la disidratazione e aiutare a regolare la temperatura corporea, a ridurre il rischio di alcune malattie, come le malattie renali e il cancro alla vescica e può anche aiutare a perdere peso.

Perché bere tanta acqua è importante?

Gli esperti raccomandano di bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno per mantenersi idratati.

Tuttavia, la quantità di acqua necessaria varia da persona a persona. Ad esempio, le persone che sudano molto o che hanno un'attività fisica intensa dovranno bere più acqua per reintegrare i fluidi persi. Inoltre, le persone che soffrono di diarrea o vomito dovranno bere più acqua per evitare la disidratazione.

Bere acqua fa bene alla salute e aiuta il benessere, a idratare il corpo, a prevenire la disidratazione e a mantenere un livello ottimale di fluidi nel corpo. L'acqua è anche necessaria per il buon funzionamento degli organi, dei tessuti, e può anche aiutare a perdere peso e a mantenere un peso sano.

Bere acqua regolarmente può anche aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie, come il cancro alla vescica, alle ovaie e al colon-retto. Bere acqua può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come l'infarto del miocardio e l'ictus. Bere acqua può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie renali, come la malattia di Alzheimer e il Parkinson.

Inoltre, può aiutare a migliorare la digestione, a prevenire la stitichezza e a favorire la regularità intestinale. Bere acqua può anche aiutare a prevenire la formazione di calculi renali e a ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie. Per di più può anche aiutare a migliorare la pelle, a prevenire le rughe e a mantenere un aspetto giovanile.

I benefici di bere molta acqua 

Bere acqua è importante per la salute in generale e può aiutarti a perdere peso. Bere acqua ti aiuta a bruciare calorie, aumentare il metabolismo e a rimanere idratato. Bere acqua può anche aiutare a ridurre la fame e a mangiare meno durante i pasti. Inoltre, l'acqua può aiutare a prevenire la ritenzione idrica, che può causare gonfiore e pesantezza. Ecco i benefici:

Prevenire la disidratazione: Il vostro corpo è composto per la maggior parte di acqua. Se non bevete abbastanza, il vostro corpo può andare in disidratazione. La disidratazione può causare sintomi come mal di testa, vertigini e debolezza. Bere acqua può aiutare a prevenire la disidratazione.

 Migliorare la digestione: Bere acqua può aiutare a migliorare la digestione. Il vostro corpo ha bisogno di acqua per digerire i cibi e assorbire i nutrienti. Bere acqua può anche aiutare a prevenire la costipazione.

 Aumentare l'energia: Bere acqua può aiutare a aumentare l'energia. Il vostro corpo ha bisogno di acqua per funzionare bene. Quando siete disidratati, il vostro corpo non può funzionare al massimo delle sue prestazioni. Bere acqua può aiutare a mantenere il vostro corpo idratato e può anche aiutare a prevenire la stanchezza.

 Prevenire le infezioni: Bere acqua può aiutare a prevenire le infezioni. Il vostro corpo ha bisogno di acqua per combattere le infezioni. Bere acqua può anche aiutare a prevenire la secchezza delle fauci e del naso, che può essere una porta d'ingresso per i virus.

 Ridurre il rischio di malattie: Bere acqua può aiutare a ridurre il rischio di malattie. Bere acqua può aiutare a prevenire le malattie renali e può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Bere acqua può anche aiutare a prevenire il cancro alla prostata e al seno.

Bere molta acqua ogni giorno può anche aiutare a prevenire alcune condizioni di salute, come:

Come bere più acqua ogni giorno?

In primis calcola quanta acqua bere in base alle tue esigenze. Il modo migliore per determinare se stai bevendo abbastanza acqua è quello di leggere le etichette degli alimenti e dei beveraggi e fare riferimento alle linee guida generali sull'assunzione giornaliera raccomandata (AGR) di acqua.

Le persone hanno bisogno di diverse quantità di acqua a seconda del proprio peso, della propria altezza, della propria attività fisica e del proprio clima. In generale, si raccomanda agli adulti di bere 8-10 bicchieri d'acqua al giorno.

Bevi poco a poco. Bere troppa acqua in un breve periodo di tempo può portare alla diluizione del sangue e alla diminuzione dei livelli di sodio nel corpo, una condizione nota come iponatriemia. L'iponatriemia può causare debolezza, confusione, convulsioni e coma. Pertanto, è importante bere acqua lentamente e in piccole quantità durante il giorno.

Tieni l'acqua sempre in vista. Un altro modo per ricordarti di bere più acqua è quello di tenerla sempre in vista. Metti un bicchiere d'acqua sul tuo comodino o sulla scrivania e bevilo prima di andare a dormire e appena ti svegli. Porta una bottiglia d'acqua con te quando vai in palestra o in giro per la città. Avrai più probabilità di bere acqua se la vedi spesso.

Mangia alimenti ricchi di acqua. Includere molti alimenti nella tua dieta che contengono naturalmente acqua può aiutarti a restare idratato. Alcuni alimenti ricchi di acqua includono frutta, verdura, minestrone, zuppa di pollo e yogurt. Mangiare cibi ricchi di acqua può anche aiutarti a sentirti più sazio tra i pasti, il che può aiutarti a mangiare di meno.

Bevi sempre mentre ti alleni. Se fai regolarmente esercizio, dovresti bere acqua prima, durante e dopo l'allenamento. Bere acqua durante l'esercizio può aiutare a mantenere l'idratazione, a prevenire la disidratazione e a migliorare le prestazioni. In generale, si raccomanda di bere circa mezzo bicchiere d'acqua ogni 15-20 minuti durante l'esercizio.

Scarica un'app per ricordarti di bere. Ci sono molte applicazioni disponibili per dispositivi mobili che ti aiutano a monitorare l'assunzione di acqua e a ricordarti di bere più spesso. Prova a scaricare un'app per la tua prossima bevanda.

Prova l'acqua frizzante. L'acqua frizzante può essere un modo divertente per bere più acqua. Aggiungi un po' di succo di frutta o di limone per un gusto extra. Oppure prova a aggiungere un po' di aromi naturali all'acqua, come la menta o la lavanda.

Perché non ho lo stimolo della sete?

La mancanza di sete o adipsia, è una condizione transitoria per i più ma può essere il sintomo di un problema medico più serio. Vediamo insieme quali sono le principali cause e come risolverle.

Adipsia è l'incapacità di provare sete anche dopo aver perso molti liquidi. Questo disturbo è generalmente causato da un malfunzionamento del sistema nervoso che regola la sensazione di sete. Nelle persone sane, quando il corpo perde fluidi, un ormone chiamato vasopressina viene rilasciato dal cervello. La vasopressina stimola la sensazione di sete e aumenta il flusso di urina verso la vescica, in modo da eliminare l'eccesso di fluidi.

Nelle persone con adipsia, questo meccanismo non funziona bene. Ciò significa che il corpo può disidratarsi anche se non si prova la sensazione di sete. L'adipsia può essere dovuta a diversi fattori, tra cui:

Adipsia può essere un sintomo di una condizione medica grave. Se si sospetta di avere questo disturbo, è importante consultare il proprio medico per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato.

Quali sono gli alimenti più ricchi di acqua?

Non tutti i cibi apportano la stessa quantità di acqua. L'Ente CREA - Alimenti e nutrizione ci ricorda nelle sue linee guida che latte, frutta e ortaggi sono composti per ben l'85% da acqua. Seguono pesce, carne, uova e formaggi freschi (50-80%). Pasta e riso cotti (60-65%).

I cibi più ricchi di acqua sono:

Ecco un elenco degli alimenti più ricchi di acqua: frutta e verdura fresca, yogurt, latte, minestrone, passato di verdura, riso integrale, cereali integrali, pasta integrale, pane integrale, fagioli, lenticchie, ceci, piselli, mais, patate, zucca, melanzane, peperoni, cavolfiori, broccoli, rape, spinaci, lattuga, sedano, carote, cetrioli, ravanelli, pomodori, anguria, kiwi, fragole, arance, pompelmo, mandarini, clementine, limoni, banane, mele, pere, uva, ananas e cocomero.

Questi sono solo alcuni degli alimenti che contengono un'alta percentuale di acqua. Frutta e verdura fresca sono particolarmente idratanti, quindi se siete alla ricerca di modi per aumentare l'apporto di liquidi nella vostra dieta, questi sono ottimi alimenti da includere. Yogurt e latte sono altri due alimenti che contengono una notevole quantità di acqua. Il latte è circa l'87% acqua, quindi è un ottimo modo per idratarsi. Lo yogurt è anch'esso una buona fonte di acqua, con circa il 79% di acqua. Minestrone, passato di verdura, riso integrale, cereali integrali, pasta integrale e pane integrale sono tutti ottimi alimenti per l'idratazione.