Uno studio pubblicato su PLOS ONE ha analizzato i dati relativi a oltre 10.700 persone, dimostrando che chi fa più attività fisica sopporta meglio il dolore rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

Lo studio

Per indagare più a fondo la relazione attività fisica-dolore, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da un sondaggio condotto su 10.732 norvegesi adulti, prendendo in considerazione i dati relativi al biennio 2007-2008 e 2015-2016

I partecipanti si sono sottoposti a un test di valutazione della tolleranza al dolore immergendo la mano in acqua ghiacciata.

I risultati

I risultati hanno confermato la correlazione attività fisica-miglior tolleranza al dolore: i più sportivi sopportavano meglio il dolore rispetto ai più sedentari, e anche chi aveva fatto più esercizio fisico nel biennio 2015-2016 rispetto al 2007-2008 aveva un livello di sopportazione del dolore complessivamente più alto. 

«I risultati sono indipendenti dal sesso dei partecipanti, cosa che ci ha stupito», sottolinea Anders Årnes, coordinatore dello studio.

Allenati e non avrai più dolore: parola di scienza

Lo studio condotto dal professor Anders Arnes dell’Ospedale Universitario del Nord della Norvegia e dai suoi colleghi ha dato dei risultati incredibili. 

Praticare regolarmente attività fisica può migliorare la tolleranza al dolore cronico e, di conseguenza, può migliorare la vita. A commentare gli esiti di questa ricerca, un team di diversi professionisti del settore, specializzati nella gestione e nella prevenzione del dolore muscolo scheletrico.

L'analisi non ha dimostrato statisticamente che aumentare i livelli di attività fisica renda il dolore più sopportabile: tuttavia suggerisce che rimanere attivi, diventarlo o aumentare il ritmo dell'esercizio fisico si associ a maggiori livelli di tolleranza al dolore.

«Sembra che sia la quantità totale di esercizio fisico, sia il suo aumento o diminuzione nel tempo influiscano nella capacità di sopportare il dolore», sottolinea Årnes, che conclude con un monito: Il messaggio più importante da tenere a mente è che qualunque tipo di attività è meglio della sedentarietà.

lo studio conferma l'importanza dell'attività fisica per migliorare la tolleranza al dolore e, di conseguenza, la qualità della vita. Mantenersi attivi, anche con esercizi di bassa intensità, può contribuire a farci sentire meglio sia fisicamente che mentalmente. 

Benefici dello sport e dell'attività fisica in età adulta

In generale i benefici dello sport e dell'attività fisica sulla salute non si limitano alla giovinezza, ma continuano ad avere effetti positivi anche in età adulta. Effettuare regolarmente esercizio fisico permette di migliorare la propria salute fisica e mentale, con notevoli vantaggi sulla prevenzione di molte malattie e sull'umore. In particolare, l'attività fisica in età adulta può:

Come dimostrato dallo studio sulla tolleranza al dolore, l'attività fisica regolare contribuisce significativamente al miglioramento della salute, sia dal punto di vista fisico che mentale. Mantenere uno stile di vita attivo è essenziale non solo per prevenire malattie, ma anche per rafforzare l'umore e garantire un'esistenza bilanciata e appagante. 

In questo contesto, è importante ricordare che muoversi e coinvolgersi in attività fisiche è sempre preferibile all'immobilità e all'inattività.