La startup di ricerca sull'intelligenza artificiale Anthropic prevede di raccogliere fino a 5 miliardi di dollari nei prossimi due anni per competere con OpenAI e entrare in oltre una dozzina di grandi settori, secondo documenti interni della società ottenuti da TechCrunch.

Obiettivi a lungo termine della Serie C di raccolta fondi

Un pitch deck relativo al round di raccolta fondi della serie C di Anthropic rivela questi e altri obiettivi a lungo termine per l'azienda, fondata nel 2020 da ex ricercatori di OpenAI.

Il modello "frontier" con il nome in codice "Claude-Next"

Il documento prevede la creazione di un modello “frontier” chiamato "Claude-Next", 10 volte più potente degli AI più avanzati attuali. Tuttavia, ciò richiederà una spesa di un miliardo di dollari nei prossimi 18 mesi.

Il coinvolgimento di investitori come Google

Tra gli investitori di Anthropic si annoverano anche Google, che ha investito $300 milioni per il 10% della startup e Alameda Research Ventures, che ha precedentemente guidato il round di Serie B da 580 milioni di dollari.

Innovazioni: il modello "frontier" e l'IA costituzionale

Nel pitch deck, Anthropic descrive il modello “frontier” come un "algoritmo di nuova generazione per l'autoapprendimento dell'IA," che sfrutta una tecnica di addestramento sviluppata dall'azienda chiamata “IA costituzionale”. Questa tecnologia mira ad allineare l'IA con le intenzioni umane fornendo una serie di principi guida.

Requisiti di potenza di calcolo e applicazioni

Il modello frontier richiederà circa 10^25 FLOP (operazioni in virgola mobile), diversi ordini di grandezza superiore rispetto ai modelli attuali. Anthropic prevede di utilizzare clusters con "decine di migliaia di GPU". Grazie a questo modello, si potranno sviluppare assistenti virtuali in grado di rispondere a email, effettuare ricerche e generare opere d'arte, libri e altro ancora.

Il predecessore e le differenze rispetto ai competitor

Il modello “frontier” sarà il successore del chatbot Claude, già in grado di svolgere una serie di compiti tra cui ricerca su documenti, sintesi, scrittura, programmazione e risposte su argomenti specifici. Claude si differenzia dal rivale ChatGPT di OpenAI grazie all'IA costituzionale, risultando meno probabile nel produrre risultati dannosi, più facile da guidare e più piacevole nelle conversazioni.

Competizione nel mercato e strategia commerciale

Anthropic compete non solo con OpenAI, ma anche con altre startup come Cohere e AI21 Labs. Tuttavia, OpenAI ha raccolto il maggior capitale tra queste società, arrivando a 10 miliardi di dollari da Microsoft. Il pitch deck rivela come Anthropic si stia concentrando su ricerca e sviluppo, oltre ad avere ideato una strategia commerciale per una serie di settori in cui si prevede un'adozione nei prossimi 12 mesi.