Uno studio recente pubblicato sull'International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity rivela che trascorrere weekend da tre giorni può portare significativi benefici alla salute. La ricerca, condotta dall'Università dell'Australia Meridionale, ha coinvolto 308 adulti che hanno indossato braccialetti per monitorare i parametri vitali e l'attività fisica per un periodo di 13 mesi.

I partecipanti hanno fatto tra le 2 e le 3 vacanze della durata di circa 12 giorni ciascuna. Durante questi periodi, l'attività fisica è aumentata del 13%, il sonno delle 4% e la sedentarietà è diminuita del 5%. Il dottor Ty Ferguson, coordinatore dello studio, afferma che i 21 minuti di sonno aggiuntivi guadagnati quotidianamente possono avere un impatto positivo sulla salute fisica e mentale.

La co-autrice dello studio, Carol Maher, sostiene che i risultati forniscono evidenze empiriche del fatto che le persone adottano uno stile di vita più salutare durante brevi pause, come i weekend di tre giorni.

Mentre in Indonesia si inizia la giornata scolastica alle 5:30 del mattino e presto lo stesso orario potrebbe riguardare anche i lavoratori, emerge la necessità di trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro. Questo studio suggerisce che potrebbe essere utile prendere in considerazione l'introduzione di weekend più lunghi per migliorare la qualità della vita delle persone.

Quali sono i benefici di una passeggiata?

La passeggiata è un ottima pratica da fare anche durante il weekend perché offre numerosi vantaggi sia per il benessere psicologico che fisico, contribuendo a distaccarci temporaneamente dallo stress lavorativo e dall'intensità del ritmo quotidiano. Immergersi in un parco o percorrere le strade della città ci permette di entrare in contatto con altre persone e ridurre il senso di solitudine.

Dedicare almeno trenta minuti al giorno alla passeggiata può portare a molti benefici per la salute, tra cui la riduzione del grasso in eccesso e il consumo di calorie. Camminare migliora la postura, aumenta il senso di equilibrio e favorisce il corretto funzionamento del sistema circolatorio, grazie a una migliore distribuzione del sangue fino ai capillari. La camminata contribuisce anche a stimolare l'intestino e a mantenerlo attivo.

In sintesi, inserire una passeggiata quotidiana nella routine può notevolmente arricchire la qualità della vita, fornendo benefici significativi sia a livello fisico che mentale e aiutando a contrastare lo stress lavorativo.