L'Università di Pisa si prepara a rivoluzionare la sua ricerca sull'Intelligenza Artificiale Generativa con il recente arrivo di due sistemi Nvidia DGX-H100 nel suo Green Data Center. 

Questa innovativa tecnologia di quarta generazione permetterà all'Ateneo pisano di competere con i principali centri di ricerca internazionali e di consolidare il suo ruolo di leadership a livello nazionale nel campo dell'IA.

I primi Nvidia DGX-H100 in Italia per il Green Data Center dell'Università di Pisa

Il Green Data Center dell'Università di Pisa può ora vantare di essere il primo in Italia ad essere dotato di due sistemi Nvidia DGX-H100, piattaforme all'avanguardia per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale Generativa. 

Grazie a queste nuove macchine, i ricercatori potranno affrontare ricerche fondamentali riguardanti le routine di ottimizzazione dell'Intelligenza Artificiale senza iperparametri, migliorando notevolmente le potenzialità dell'IA generativa.

Il Prorettore Vicario dell’Università di Pisa, Giuseppe Iannaccone, ha sottolineato l'importanza di questo investimento, spiegando che con questo ulteriore investimento, reso possibile grazie a fondi di Ateneo e PNRR del progetto SoBigData, puntiamo ad un ruolo di leadership nazionale nella ricerca sull’intelligenza artificiale.

Impatto della tecnologia Nvidia DGX-H100 sulla ricerca in Intelligenza Artificiale

Le nuove macchine Nvidia DGX-H100 offrono notevoli vantaggi per la ricerca in Intelligenza Artificiale, tra cui:

Il Green Data Center di Pisa: una risorsa strategica per la ricerca e la didattica

Inaugurato nel 2017, il Green Data Center dell'Università di Pisa è il cuore delle infrastrutture informatiche a supporto delle attività di didattica e ricerca dell'Ateneo. Grazie a un'infrastruttura di nuova generazione, il Centro di Calcolo dispone di oltre 100 acceleratori (GPU) dedicati al Calcolo ad Alte prestazioni e alla ricerca in Intelligenza Artificiale.

Le infrastrutture per il calcolo ad alte prestazioni sono impiegate da gruppi di ricerca computazionale in un'ampia gamma di settori, tra cui Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Medicina e Ingegneria. Con l'aggiunta dei sistemi Nvidia DGX-H100, il Green Data Center dell'Università di Pisa compie un significativo salto di qualità, consolidando la sua posizione tra le più importanti istituzioni di ricerca europee e offrendo agli studiosi gli strumenti più avanzati per portare avanti i loro progetti.

Prospettive future e crescita dell'Intelligenza Artificiale Generativa

Grazie all'acquisizione dei sistemi Nvidia DGX-H100, l'Università di Pisa si propone come un centro di eccellenza nella ricerca sull'Intelligenza Artificiale in Italia e a livello internazionale. 

Le nuove macchine consentiranno all'Ateneo pisano di affrontare sfide rilevanti legate all'Intelligenza Artificiale Generativa e di contribuire alla crescita del settore, con importanti ricadute sia in ambito accademico che applicativo.

Iil Green Data Center dell'Università di Pisa si dimostra un'infrastruttura strategica e all'avanguardia nella ricerca sull'Intelligenza Artificiale e nel Calcolo ad Alte prestazioni. L'arrivo dei sistemi Nvidia DGX-H100 rappresenta un'ulteriore conferma dell'impegno dell'Ateneo pisano nel promuovere l'innovazione e lo sviluppo scientifico e tecnologico nel campo dell'IA generativa.