Fonti non ufficiali suggeriscono che SpaceX pianifica di lanciare il suo revoluzionario sistema Starship in un volo di prova nell'orbita terrestre nei prossimi giorni. Questo sistema di lancio potentissimo, il più avanzato mai creato, mira a trasportare gli astronauti della missione Artemis 3 sulla Luna e, secondo gli obiettivi ambiziosi di Elon Musk, a raggiungere Marte ed esplorare il cosmo.

SpaceX presenta Starship: il sistema di lancio riutilizzabile del futuro

Starship, il sistema di lancio all'avanguardia progettato dalla compagnia aerospaziale SpaceX di Elon Musk, è costituito dal modulo Super Heavy e dal veicolo spaziale Starship stesso. Il primo è dotato di 33 potenti motori Raptor alimentati da metano e ossigeno liquidi, mentre il secondo è stato concepito per trasportare sia un equipaggio umano che carichi significativi. Entrambe le componenti sono progettate per essere riutilizzabili, ottimizzando ulteriormente le operazioni spaziali.

Verso il decollo storico di Starship

Il progetto Starship è in sviluppo da diversi anni e ha visto la creazione di numerosi prototipi. Tuttavia, il momento tanto atteso per il primo volo di collaudo di Starship sembra essere fissato tra il 10 e il 12 aprile. Ship 24, la versione attuale del veicolo spaziale, è stata trasferita alla rampa di lancio Starbase nel Texas meridionale. Il 3 aprile, i tecnici di SpaceX hanno effettuato test sulle operazioni di rifornimento del Booster 7, l'attuale versione di Super Heavy.

Segni di un possibile lancio presto

Evidenze suggeriscono che il decollo di Starship potrebbe avvenire anche prima della data annunciata. Avvisi di navigazione sono stati emessi riguardo un lancio orbitale da Starbase nella finestra temporale tra il 6 e il 12 aprile, ma è ancora in attesa l'autorizzazione ufficiale dalla Federal Aviation Administration (FAA). Inoltre, la NASA ha prenotato l'utilizzo del suo aeromobile ad alta quota WB-57 per monitorare il volo di prova di Starship tra il 10 e l'11 aprile.

Prove e obiettivi del volo di Starship

Se il test di volo dovesse svolgersi entro breve, l'obiettivo principale sarà quello di portare Ship 24 in orbita per effettuare un giro completo attorno alla Terra. Dopo l'orbita, il veicolo spaziale rientrerà nell'atmosfera terrestre, concludendo il volo con un atterraggio nell'Oceano Pacifico, vicino all'isola di Kauai. Elon Musk ha affermato che le possibilità di successo per questa prova sono pari al 50%. Tuttavia, SpaceX sta già lavorando su altri prototipi, puntando a lanciarli in rapida sequenza nei prossimi mesi, con un'alta probabilità di successo, stimata attorno all'80%, entro l'anno.