Il 2026 si preannuncia un anno ricco di novità per il gruppo Stellantis, con il lancio di due importanti modelli: la Nuova Alfa Romeo Stelvio e la Lancia Gamma. Entrambe le vetture rappresenteranno un passo avanti significativo per i rispettivi marchi e potrebbero contribuire significativamente alla crescita globale di Lancia e Alfa Romeo.
Nuova Alfa Romeo Stelvio: il SUV elettrico di seconda generazione
La Nuova Alfa Romeo Stelvio si profila come un modello cruciale che, nel corso del prossimo decennio, potrebbe mantenere un ruolo centrale nella gamma dell'iconico marchio milanese, con l'obiettivo di diventare un brand premium globale.
Oltre alla Stelvio, la gamma di SUV Alfa Romeo includerà il già lanciato Tonale, un SUV più compatto previsto per il 2024 e un E-SUV per il 2028, posizionato immediatamente sopra la Stelvio nella gamma.
Il design della Nuova Alfa Romeo Stelvio si prevede essere più sportivo e distintivo rispetto al modello attuale, secondo quanto suggerito dai progetti del capo del design di Alfa Romeo, Alejandro Mesonero-Romanos.
La gamma di motori sarà completamente elettrica, con potenze che variano dai 350 cavalli per la versione base, agli 800 cavalli per la Veloce, e fino a 1000 cavalli per la Quadrifoglio.
Lancia Gamma: la futura ammiraglia elettrica di Lancia
Parlando di Lancia invece, la grande novità del 2026 sarà la nuova Lancia Gamma, futura ammiraglia del marchio. Anticipata dall'amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, questa vettura sarà un mix tra un crossover e una berlina. Essa sarà basata sulla piattaforma STLA Medium con un'autonomia fino a 650 km per le versioni top di gamma e una lunghezza di circa 4,7 metri e potrebbe avere molto in comune con la nuova Opel Manta, venendo anche prodotta nello stesso stabilimento.
Si vocifera che la Lancia Gamma possa condividere molte caratteristiche con la nuova Opel Manta, potendo anche essere prodotte insieme nello stesso stabilimento, forse quello Stellantis di Melfi, sebbene non ci siano ancora notizie ufficiali a riguardo.
Questo modello, anticipato dall'amministratore delegato Luca Napolitano, sarà un mix tra un crossover e una berlina e verrà costruito sulla piattaforma STLA Medium.
La Lancia Gamma, inoltre, sarà disponibile anche in una versione ad alte prestazioni HF, totalmente elettrica, a differenza della nuova Ypsilon, che avrà anche versioni a combustione.
Entrambe le auto, pur essendo diverse tra loro, rappresenteranno entrambe dei modelli chiave per il rilancio di Lancia e Alfa Romeo. Questi due modelli elettrici, uniti ai futuri lanci di altri veicoli elettrificati, evidenziano l'impegno di Stellantis nel trasformare i suoi marchi e nel promuovere una mobilità più sostenibile. Ulteriori dettagli e aggiornamenti su questi due modelli attesi saranno disponibili nei prossimi mesi.