SpaceX prevede di effettuare il primo volo orbitale della Starship, ideata dal fondatore Elon Musk, nell'aprile 2023. Questa missione consentirà di portare turisti sulla Luna e preparare il terreno per eventuali missioni umane su Marte.

La Starship, l'incredibile astronave di SpaceX, si avvicina al suo storico primo volo orbitale programmato ad aprile. Elon Musk ha annunciato in un tweet del 16 marzo che la finestra di lancio si aprirà dalla terza settimana di aprile, in attesa dell'approvazione dalla Federal Aviation Administration (FAA). È possibile che il lancio avvenga tra il 6 e il 12 aprile, anche se alcuni ipotizzano che Musk abbia in mente il 20 aprile, data a lui cara e legata alla cultura della cannabis.

Le autorità hanno annunciato restrizioni al traffico navale tra il 6 e il 12 aprile per il possibile rientro del Booster 7, l'ultimo prototipo del razzo vettore Super Heavy. Questo suggerisce che il lancio potrebbe essere previsto per quel periodo.

Starship e il razzo vettore Super Heavy, entrambi costruiti in acciaio inossidabile e riutilizzabili, sono due componenti separate. Il razzo è dotato di 33 booster Raptor di ultima generazione, mentre la navicella ne ha sei, un sistema diverso dai motori Merlin utilizzati nei Falcon.

L'obiettivo di questi veicoli spaziali è quello di portare l'uomo in orbita lunare. I biglietti per i primi ricchi turisti che faranno questo entusiasmante viaggio attorno alla Luna sono già stati venduti. Starship avrà anche un ruolo importante nella futura esplorazione di Marte. Anche se ci sono molte sfide logistiche e organizzative, Musk è determinato a raggiungere il Pianeta Rosso. Prima di farlo, la missione di aprile rappresenta un passo cruciale. Musk ha affermato che le probabilità di successo del primo lancio orbitale sono del 50%, ma con l'80% di possibilità che si realizzi entro la fine dell'anno.