Nella serata del 23 maggio, assisteremo ad un evento astronomico affascinante: la congiunzione tra la Luna crescente e Venere nel cielo, sotto l'abbraccio della costellazione dei Gemelli. 

Scopriamo cosa ci riserva questa spettacolare congiunzione astrale e come osservarla al meglio.

Osservare l'incontro a occhio nudo

L'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, sottolinea che per godere di questo spettacolare incontro bastano i nostri occhi. 

I due protagonisti brilleranno a occidente, dove poco prima sarà tramontato il Sole, e saranno ben visibili sin dall'imbrunire fino a notte inoltrata.

La Luna mostrerà anche la preziosa luce cinerea, illuminata sia direttamente dal Sole, sia dalla luce solare riflessa dalla Terra verso la superficie lunare.

La Luna, Venere e la costellazione dei Gemelli si incontrano
La Luna, Venere e la costellazione dei Gemelli si incontrano

Costellazione dei Gemelli: scenario dell'incontro astrale

La congiunzione avverrà nel cuore della costellazione dei Gemelli, riconoscibile grazie alle due grandi figure stagliate nell'orizzonte occidentale. Per osservare l'incontro, è necessario puntare lo sguardo esattamente a Ovest, dove tramonta il Sole.

Marte, il Pianeta Rosso, si troverà inoltre a pochi gradi di distanza in alto a sinistra, appena al di sotto della costellazione del Cancro. La Luna e Venere saranno perfettamente visibili a occhio nudo, con quest'ultima che scomparirà oltre l'orizzonte attorno alle 23:30 ora di Roma.

Virtual Telescope Project: osservazione in diretta streaming

Per chi non potrà godere dell'evento astronomico direttamente, il Virtual Telescope Project ha organizzato un'osservazione in diretta alle 22 di martedì 23 maggio sul suo sito ufficiale. 

In caso di meteo avverso o altre ragioni che possano impedire di scrutare il cielo con i propri occhi, la trasmissione in diretta streaming permetterà di ammirare questo spettacolare fenomeno astrale comodamente da casa.

Non perdiamo l'occasione di osservare questo evento unico nel cielo, testimone della maestosità dell'universo e della natura.