In molte sedute di nutrigenomica, si incontrano persone che seguono uno stile di vita equilibrato ma lamentano comunque disturbi o patologie. 

Le cause della malattia sono numerose e soggettive, tra cui genetica, familiarità, suscettibilità alla malattia e stile di vita.

Armonizzare corpo e mente: un obiettivo cruciale

Per stare bene, la salute fisica e quella psicologica devono coesistere. Il corpo può essere ben nutrito e potenziato con un adeguato allenamento, ma se non abbiamo una mente lucida e un cuore "gioioso", prima o poi compare la malattia. La malattia è sempre un segnale che qualcosa non va nel nostro vivere e nella elaborazione dei nostri pensieri.

Insoddisfazione diffusa e perdita della serenità

Le malattie della sfera psicoemotiva stanno interessando un numero sempre maggiore di persone, anche tra i giovani che si vedono defraudati di prospettive, valori e punti di riferimento. Quello che si sta perdendo è soprattutto la "serenità d'animo": persone sempre più intolleranti, arrabbiate, frustrate e impaurite.

Valorizzare l'intuizione e superare le paure

Condizione fondamentale per raggiungere uno stato d'animo sereno è avere una mente lucida e abituata alla fluidità dei pensieri, in grado di dare spazio all'intuizione. Molte volte è proprio grazie all'intuizione che riusciamo a fare la scelta migliore; a trovarci nel posto giusto nel momento giusto; a trovare le parole più adatte per argomentare con successo i nostri punti di vista.

Il contatto con la natura per affinare l'intuito

Valutare i rapporti interpersonali, la salute e la carriera non implica necessariamente un cambiamento repentino, ma può essere uno stimolo a migliorare passo dopo passo. Se non siamo soddisfatti della nostra vita, dobbiamo usare l'insoddisfazione come un fattore motivante che ci ispira e ci induce ad apportare dei cambiamenti salutari.

L'equilibrio psicoemotivo e l'autostima

Per trovare l'equilibrio psicoemotivo, è importante lavorare sulla propria autostima. Avere fiducia nelle proprie capacità e riconoscere i propri successi aiuta a migliorare la percezione di sé e a vivere una vita più appagante.

L'importanza di liberarsi dalla negatività e dall'egoismo

Per raggiungere un equilibrio interiore, è essenziale liberarsi dalla negatività e dall'egoismo. Praticare la gratitudine, condividere con gli altri e aiutare chi ha bisogno sono modi efficaci per allontanare pensieri negativi e migliorare il proprio stato d'animo.

Vivere appieno le proprie potenzialità

In conclusione, è fondamentale conoscere e valorizzare le proprie potenzialità, lavorare sull'autostima, praticare la gratitudine e affrontare le paure per raggiungere un equilibrio tra nutrigenomica, stile di vita e salute. Solo attraverso l'armonia tra corpo e mente possiamo vivere una vita sana, serena e piena di gioia.