La Finlandia è uno di questi posti: si tratta del paese più felice al mondo secondo il World Happiness Report 2022.

Il segreto della felicità finlandese? Sicuramente un mix tra la bellezza del paesaggio, la qualità della vita e la vicinanza alle persone. Non a caso, la Finlandia è anche uno dei paesi con il maggior numero di amici intimi. Gli abitanti della Finlandia sono infatti molto aperti e disponibili, caratteristiche che favoriscono la creazione di legami forti e duraturi.

Viaggiare in Finlandia significa anche immergersi nella natura, un elemento fondamentale per il benessere dei finlandesi. La foresta Nera, ad esempio, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, mentre le isole della Finlandia offrono paesaggi mozzafiato.

Insomma, se stai cercando un posto dove ricaricare le batterie e ritrovare la serenità, la Finlandia è sicuramente quello che fa per te!

La classifica dei paesi più felici nel 2022

Secondo l'indice di felicità del World Happiness Report 2022, la Finlandia è il paese più felice al mondo. La classifica si basa su una serie di fattori, tra cui il benessere soggettivo, l'aspettativa di vita, la salute, la libertà, la ricchezza e la generosità.

La Danimarca, l'Islanda, la Svizzera e l'Olanda completano il podio. Il Lussemburgo, la Svezia, la Norvegia, Israele e Nuova Zelanda sono nella top 10. Mentre l'Austria, l'Australia, l'Irlanda, la Germania, il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Francia sono i seguenti paesi nella classifica. Ecco la classifica:

  1. Finlandia
  2. Islanda
  3. Danimarca
  4. Svizzera
  5. Olanda
  6. Svezia
  7. Germania
  8. Norvegia
  9. Nuova Zelanda
  10. Austria
  11. Israele
  12. Australia
  13. Irlanda
  14. Stati Uniti
  15. Canada
  16. Repubblica Ceca
  17. Belgio
  18. Regno Unito
  19. Taiwan
  20. Francia

Il World Happiness Report è una pubblicazione annuale del Sustainable Development Solutions Network (SDSN). La classifica si basa su un sondaggio condotto da Gallup World Poll e si propone di misurare il grado di benessere di un paese in termini di felicità e benessere generale dei cittadini.

Dati alla mano, il World Happiness Report 2022 conferma che la Finlandia è il paese più felice al mondo, seguita da Finlandia, Svizzera, Islanda e Netherlands. L'Italia si piazza al 30esimo posto, mentre gli Stati Uniti scivolano all'19esimo posto.

Perché la Finlandia è il paese più felice?

Ecco i parametri che sono stati preso per valutare la felicità: il livello di corruzione, la libertà, la fiducia nelle istituzioni e il senso di inclusione, oltre ai classici reddito, istruzione e salute.

I finlandesi hanno una cultura molto aperta e tollerante, in cui tutti si sentono accettati e inclusi. La società finlandese è anche molto equa, con poche differenze di reddito e di genere. Inoltre, la Finlandia è un paese molto sicuro, in cui la criminalità è molto bassa.

Tutto questo fa sì che i finlandesi siano molto soddisfatti della loro vita e che la Finlandia sia un paese molto felice.

Cosa vedere in Finlandia?

La Finlandia è un paese da visitare sia d'estate che d'inverno. In estate potrete godervi il sole di mezzanotte e fare escursioni nella natura incontaminata, mentre in inverno potrete ammirare l'aurora boreale e provare le emozionanti attività all'aperto.

Una delle isole più belle della Finlandia è l'isola di Seurasaari, che si trova a circa 10 km dal centro di Helsinki. L'isola è raggiungibile con i mezzi pubblici e offre una splendida vista sul mare e sulla città. Seurasaari è anche un ottimo posto per fare un picnic o per fare una passeggiata nella natura.

Altri luoghi da vedere in Finlandia sono i parchi nazionali di Pallas-Yllästunturi e Pirin National Park. Il Pallas-Yllästunturi National Park si trova nella regione della Lapponia e offre una splendida vista sui monti e sui laghi. Il parco è anche un paradiso per gli amanti degli sport invernali, come lo sci e il snowboard. Il Pirin National Park, invece, si trova in Bulgaria e offre una splendida vista sui monti e sui boschi.

Infine, un'altra destinazione da non perdere in Finlandia è la città di Turku. Turku è una delle più antiche città della Finlandia e offre una ricca storia e cultura. La città è anche sede di numerosi eventi culturali, come il Festival Internazionale di Musica di Turku.

Come sono le persone finlandesi? 

In generale, le persone finlandesi sono molto calorose, aperte e sincere. Tuttavia, potresti ricevere una risposta diversa da parte di alcune persone, soprattutto se non le conosci bene. Esse in generale sono molto riservate e non amano parlare troppo di se stesse. Se vuoi saperne di più su di loro, dovrai fare delle domande specifiche e ascoltare attentamente le risposte. Inoltre sono molto oneste e affidabili. Se dicono che faranno qualcosa, la faranno davvero.

Non è raro che le persone si aiutino reciprocamente in situazioni difficili. Possiamo anche definirle molto tolleranti e accettano le opinioni e i comportamenti degli altri.

Ecco alcuni dei segreti della Finlandia per essere il paese più felice al mondo

1. La comunità è importante

In Finlandia la gente tende a vivere in piccoli nuclei familiari e avere amici intimi. La dimensione media dei nuclei familiari finlandesi è infatti di 3 persone, mentre il numero medio di amici intimi è di 4.

Le persone tendono a trascorrere molto tempo insieme, condividendo attività come sport, cucina o semplicemente chiacchierando. Questo senso di community è un elemento fondamentale della cultura finlandese.

2. L'istruzione è accessibile a tutti

In Finlandia l'istruzione è gratuita e accessibile a tutti, dalla scuola materna all'università. Il sistema educativo finlandese è altamente valutato a livello internazionale e la percentuale di finlandesi che hanno un diploma universitario è del 39%.

3. I servizi sanitari sono efficienti

In Finlandia i servizi sanitari sono efficienti e accessibili a tutti. Il paese ha infatti una delle migliori aspettative di vita al mondo, con una media di 81 anni per gli uomini e di 87 anni per le donne.

4. La parità di genere è una realtà

In Finlandia la parità di genere è una realtà. Le donne finlandesi hanno infatti lo stesso accesso degli uomini a istruzione, lavoro e servizi sanitari. La percentuale di donne che lavorano è del 72%, mentre la percentuale di donne che ricoprono posizioni di potere è del 38%.

5. L'uguaglianza sociale è un valore fondamentale

In Finlandia l'uguaglianza sociale è un valore fondamentale. Il paese nordico è infatti uno dei più egalitariani al mondo, con una diseguaglianza economica tra i cittadini che è tra le più basse al mondo. Questo significa che in Finlandia tutti hanno le stesse opportunità di successo, indipendentemente dal proprio background sociale.

Quali escursioni si possono fare?

Foresta di Koli
Escursione nella foresta di Koli

In Finlandia ci sono molte escursioni da fare per scoprire il paese più felice al mondo. La natura incontaminata, i boschi e i laghi offrono uno spettacolo unico. Ecco alcune delle migliori escursioni da fare in Finlandia.

1. Escursione sul vulcano Halti

Halti è un vulcano che si trova ai confini tra Finlandia e Norvegia. L'escursione sul vulcano è un'ottima occasione per ammirare la natura selvaggia della Finlandia. La cima del vulcano offre una splendida vista sui dintorni. Si tratta di un'escursione abbastanza impegnativa, quindi è consigliabile prepararsi bene prima di partire.

2. Escursione nella foresta di Koli

La foresta di Koli è un luogo magico e incantato. Gli alberi secolari, i sentieri e i laghi offrono uno spettacolo unico. L'escursione nella foresta di Koli è un'ottima occasione per rilassarsi e ricaricare le batterie. Si tratta di un'escursione abbastanza impegnativa, quindi è consigliabile prepararsi bene prima di partire.

3. Escursione sul lago Inari

Il lago Inari è uno dei laghi più belli della Finlandia. L'escursione sul lago Inari è un'ottima occasione per ammirare la natura selvaggia della Finlandia. La cima del lago offre una splendida vista sui dintorni. Si tratta di un'escursione abbastanza impegnativa, quindi è consigliabile prepararsi bene prima di partire.

In conclusione, la Finlandia è un paese che offre molto a chi decide di visitarlo. È un luogo pieno di bellezza naturale, con una ricca cultura e una storia interessante. La gente del posto è accogliente e disponibile, ed è facile sentirsi a casa in questo paese. Vi consiglio vivamente di visitare la Finlandia, soprattutto se siete alla ricerca di un'esperienza unica e indimenticabile.

Grazie per aver letto questo articolo sulla Finlandia. Spero che abbiate trovato tutte le informazioni di cui avevate bisogno e che vi siate incuriositi a sufficienza da prendere in considerazione un viaggio in questo splendido paese. Se avete altre domande o se volete condividere la vostra esperienza di viaggio in Finlandia, non esitate a lasciare un commento qui sotto.