La Fondazione Patrizio Paoletti ha dato il via alla "Settimana della Salute" dal 17 al 24 aprile per richiamare l'attenzione sull'importanza di prendersi cura della salute mentale. 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato che non c'è salute senza salute mentale, soprattutto sulla scia della pandemia di Covid-19 e dei problemi socioeconomici e climatici che hanno causato una crisi psicologica in tutto il mondo.

Il Rapporto 2022 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia un allarmante aumento dei disturbi mentali a livello globale, con un incremento del 27% dei disturbi depressivi, che colpiscono 280 milioni di persone, di cui 3,5 milioni in Italia. Nell'Unione Europea, il peso economico della salute mentale è stimato al 4% del PIL, pari a oltre 600 miliardi di euro.

La Fondazione Patrizio Paoletti sta studiando come migliorare le attitudini educative e autoeducative per favorire la salute mentale

Ciò avviene attraverso l'approccio "Pedagogia per il Terzo Millennio", che si basa sulla ricerca neuro-psico-pedagogica. Questo metodo considera l'essere umano in modo olistico, comprendendo gli aspetti fisici, emotivi, razionali e le aspirazioni più elevate.

Le componenti dell'essere umano sono profondamente intrecciate e richiedono una considerazione delle loro interazioni collettive. Fin dalla più tenera età, è essenziale comprendere il funzionamento del corpo e le capacità emotive e cognitive. La capacità di immaginare il proprio futuro sulla base dei valori personali è una parte fondamentale dell'orientamento continuo.

Quattro regole del benessere generale 

Il benessere è un concetto multidimensionale che coinvolge diversi aspetti della nostra vita. Per raggiungerlo, è essenziale trovare un equilibrio tra quattro elementi fondamentali: attività fisica, controllo dello stress, alimentazione e idratazione. Analizziamo il ruolo di ciascun pilastro e come possiamo integrarli nella nostra routine quotidiana.

1. Attività fisica

L'esercizio fisico è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Mantenere un livello adeguato di attività fisica contribuisce a ridurre il rischio di malattie croniche, migliorare l'umore e l'energia e promuovere il sonno di qualità. Cerca di integrare un mix di attività aerobiche, anaerobiche e di flessibilità nella tua routine settimanale e considera la possibilità di camminare o andare in bicicletta per spostarti, invece di utilizzare mezzi di trasporto motorizzati.

2. Controllo dello stress

Lo stress è una parte inevitabile della vita, ma imparare a gestirlo è fondamentale per il nostro benessere. Esistono numerose tecniche per controllare lo stress, come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda e la visualizzazione guidata. Dedica del tempo ad attività rilassanti e ricaricanti e cerca di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata.

3. Alimentazione

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Seguire una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi buoni aiuta a mantenere un peso sano e a ridurre il rischio di malattie. Evita il consumo eccessivo di zucchero, alcol, grassi saturi e cibi ultraprocessati. Pianifica i tuoi pasti in anticipo, mantieni porzioni appropriate e cerca di consumare cibi freschi e di stagione.

4. Idratazione

L'acqua è vitale per il nostro corpo e ne influisce il funzionamento su molti livelli. Una corretta idratazione sostiene la digestione, il trasporto di sostanze nutritive, la regolazione della temperatura corporea e l'eliminazione delle tossine. Bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno e aumenta il consumo durante l'esercizio fisico o in condizioni di caldo. Includi nelle tue scelte di bevande anche succhi di frutta non zuccherati, tè e tisane.

Integrando e bilanciando questi quattro pilastri del benessere nella tua vita quotidiana, sarai in grado di migliorare la tua salute, la tua energia e la tua qualità di vita in modo significativo. Ricorda che il benessere generale è un percorso e che le piccole scelte che fai ogni giorno possono avere un grande impatto sul tuo benessere a lungo termine.