In sostanza, si tratta di un futuro in cui ci collegheremo con avatar digitali su Internet in un riflesso virtuale del mondo attuale.

Spesso guardiamo al mondo della fantascienza per trovare ispirazione nel tentativo di costruire un vocabolario comune per i cambiamenti che la tecnologia provoca nella nostra società in un mondo in rapida digitalizzazione. 

Questo vale anche per la nozione di metaverso, presentata inizialmente dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson nel suo libro Snow Crash del 1992. 

Il metaverso è ancora più vicino di quanto si possa credere, poiché sebbene si siano viste diverse idee simili al metaverso, come Second Life, Roblox, Minecraft e Fortnite, non si è ancora visto un accenno a un metaverso completamente funzionale. 

Ma, per quanto sia vicino, comprenderlo è difficile.

Ma cos'è esattamente il Metaverso

Il termine "metaverso" si riferisce a un ambiente virtuale condiviso che è integrato con il mondo reale e permette agli utenti di interagire liberamente tra loro. Non esiste un significato univoco del termine, poiché esistono diverse prospettive, ma la maggior parte delle definizioni include elementi di realtà aumentata, mondi virtuali e Internet. 

L'obiettivo è che il metaverso diventi una parte regolare della nostra vita quotidiana, come lo è oggi Internet. In questo senso, il metaverso può essere considerato un discendente di Internet, più simile a uno spazio virtuale condiviso e collegato a un unico mondo.

Fortnite
è un esempio di come un gioco possa fungere da metaverso, con avatar e la possibilità di acquistare oggetti virtuali. Ha circa 350 milioni di utenti registrati e oltre 2,6 miliardi di connessioni sociali.

Alcuni potrebbero pensare che il termine "metaverso" sia solo un altro modo per dire qualcosa di cui abbiamo già parlato usando altri termini, come cyberspazio o Web 3.0. 

E in parte è vero. Anche se ci saranno eventi separati, come nella vita reale, essi dovranno essere sincronizzati e in diretta. Il metaverso è un'esperienza che si verifica costantemente e in tempo reale per tutti. Le performance live di Fortnite ne sono un esempio lampante.

Non c'è limite al numero di persone che possono partecipare al metaverso nello stesso momento. Tutti possono essere membri del metaverso e prendere parte a eventi e attività nello stesso momento. In cinque spettacoli, il rapper americano Travis Scott ha attirato oltre 27 milioni di giocatori di Fortnite.

Un'economia funzionale è necessaria perché le persone possano creare, possedere, investire, vendere e ricevere un compenso per il loro lavoro. Un esempio è Roblox, dove i giocatori contribuiscono alla creazione di abiti e oggetti virtuali, nonché di interi mondi che gli altri utenti possono acquistare.

Deve essere un'esperienza che abbraccia sia il mondo digitale che quello fisico, con reti ed esperienze sia private che pubbliche. Questo è particolarmente vero per il metaverso, che può essere osservato, ad esempio, nella AR (realtà aumentata) come tecnologia che integra i dati dell'ambiente reale con quelli virtuali, ad esempio attraverso l'uso di immagini e musica. 

Di conseguenza, si ottiene un ulteriore livello di informazioni, come nel caso di Pokémon GO.

Il termine "metaverso" può sembrare inizialmente molto simile a "cyberspazio", che si riferisce alla tecnologia digitale in rete spesso associata a Internet. 

Tuttavia, il metaverso simboleggia un mondo virtuale molto più completo. VR, AR, MR e altri media "immersivi" emergenti fanno tutti parte del metaverso. 

Negli ultimi decenni il nostro ambiente fisico si è mescolato con il mondo virtuale.

L'emergere del mondo virtuale, o metaverso, è stato accelerato da eventi recenti, come l'arresto della società a causa del coronavirus. Questo ha fatto sì che molte persone si rendessero conto di quanto la loro vita quotidiana si sia trasferita nel mondo virtuale. 

Sembra che ci sia un accordo generale sul fatto che abbiamo raggiunto un punto di maturazione del progresso tecnologico in questo settore, in parte dovuto all'aumento della domanda di esperienze virtuali durante l'arresto. 

Nel prossimo decennio, possiamo aspettarci che il metaverso fiorisca grazie alla creazione di nuove aree da parte di aziende di giochi e tecnologia come Epic Games (Fortnite) e Facebook (Horizon).

Come accedere al Metaverso?

Anche se non abbiamo ancora scoperto il pieno potenziale del metaverso, ci sono ancora molti modi per avere un assaggio di ciò che ha da offrire. Da anni, diverse aziende stanno sviluppando le proprie versioni del metaverso, costruite intorno alle criptovalute, alle comunità globali e alla blockchain.

Tuttavia, capire come accedere al metaverso non è sempre così semplice e potrebbe essere necessaria una piccola guida. Come accennato, esistono molte piattaforme che possono essere utilizzate per accedere al metaverso e che sono illustrate di seguito. Tenete presente che l'accesso al mondo digitale non è limitato a queste piattaforme.

Decentraland

Decentreland
Decentreland

Decentraland è un mondo virtuale molto popolare tra gli appassionati del Metaverso. È decentralizzato, il che significa che gli utenti possono costruire, acquistare e vendere opere d'arte, immobili virtuali e NFT.

È possibile accedere al metaverso creando il proprio avatar su Decentraland, una piattaforma 3D basata su browser. Questo è uno dei modi più semplici per accedere al metaverso. Decentraland permette anche a chiunque voglia costruire il proprio avatar di farlo sul proprio sito web.

Gli utenti devono sapere che per avere pieno accesso al metaverso di Decentraland è necessario che il browser abbia installato l'estensione meta mask. Con l'estensione, gli utenti potranno accedere al metaverso e acquistare terreni, se lo desiderano.

Horizon Worlds

Horizon Word
Decentreland

Horizon Worlds è un videogioco online gratuito che utilizza la tecnologia della realtà virtuale. È stato creato da Meta appositamente per essere utilizzato con il sistema Oculus VR. L'ambiente di Horizon Worlds permette agli utenti di interagire con altre persone online in uno spazio infinitamente personalizzabile.

Horizon Worlds, il debutto ufficiale di Meta nel Metaverso, è un programma sociale che consente agli utenti di connettersi e svolgere una serie di attività insieme. In altre parole, gli utenti possono recarsi in luoghi diversi, partecipare a una serie di attività con altri utenti o semplicemente riposare e godersi l'esperienza.

Sandbox

SandBox
SandBox

Sandbox è una piattaforma guidata dalla comunità che consente a creatori e artisti di monetizzare le loro esperienze di gioco voxel e i loro asset sulla blockchain. I giocatori interagiscono in ambienti virtuali, modificando il terreno e organizzandosi. I token non fungibili (NFT) offrono un nuovo livello di complessità al gioco. L'idea Play-2-Earn prevede che i giocatori possano guadagnare gettoni SAND, il gettone di utilità e la valuta del gioco.

Equipaggiamento necessario per entrare nel Metaverso

Oculus Quest 2
Oculus Quest 2

Per vivere appieno il Metaverso, è necessario un paio di cuffie per la realtà virtuale Oculus Quest 2. Il sistema è dotato di un chip grafico e di componenti di memorizzazione integrati direttamente nelle cuffie. Il sistema è dotato di un chip grafico e di componenti di memorizzazione integrati direttamente nelle cuffie. Ha sei telecamere esterne integrate che seguono la posizione della testa e delle mani all'interno di uno spazio, senza bisogno di sensori di tracciamento separati. Insieme alle cuffie, viene fornito anche un controller Oculus touch, dotato di joystick e pulsanti, che consente di afferrare gli oggetti virtuali e interagire con essi.

Quando si utilizzano le cuffie per la prima volta, si vedrà una visione in bianco e nero dell'ambiente circostante attraverso le telecamere di tracciamento esterne. È possibile utilizzare questa vista per tracciare i luoghi in cui camminare, e si vedrà un indicatore di realtà aumentata sul pavimento che mostra il proprio confine. Una volta confermati i confini, il mondo circostante scomparirà e si potrà sperimentare l'ambiente virtuale in 3D.

Le cuffie captano anche i suoni provenienti da tutte le direzioni e permettono di sentire i rumori ambientali nella realtà. Per immergersi completamente nell'ambiente 3D, è possibile collegare un paio di cuffie che eliminano il rumore di fondo.

Le cuffie consentono inoltre di ricevere le notifiche del telefono, come gli aggiornamenti dei social media o le notifiche delle riunioni, mentre si utilizzano le cuffie. Sebbene non sia ancora molto popolare in India, ha venduto oltre 4 milioni di cuffie solo negli Stati Uniti ed è una delle cuffie VR di maggior successo sul mercato. L'ascesa del Metaverso ha aperto un varco per Facebook, che ora sta lavorando per sviluppare altre tecnologie di realtà aumentata.

Sebbene non tutte le piattaforme del Metaverso richiedano una cuffia per la realtà virtuale dedicata, alcune piattaforme come Decentraland possono essere sperimentate utilizzando solo un PC desktop o un laptop con un browser internet. Tuttavia, per ottenere la migliore esperienza da queste piattaforme, potrebbe essere necessario un auricolare VR, ma al momento non è obbligatorio.

Per accedere e unirsi al Metaverso di Decentraland, seguite questi passaggi:

Ti stai chiedendo come puoi entrare e accedere al metaverso? 

Non è difficile: in questo articolo prenderemo Decentraland come esempio e vi mostreremo come entrare e vivere il Metaverso in prima persona.

Per accedere alla piattaforma, è necessario disporre di un computer portatile e di un portafoglio di criptovalute. Anche se gli smartphone e la maggior parte dei computer possono essere utilizzati per accedervi, non hanno una potenza di elaborazione sufficiente per fornire prestazioni ottimali. 

Questo è uno dei motivi per cui Facebook si sta concentrando sullo sviluppo di hardware come gli occhiali intelligenti, in modo che gli utenti possano accedere facilmente al Metaverse.

Fase 1, è necessario creare un Avatar.

Avatar

Il primo passo per creare il proprio mondo virtuale nel Metaverso è la creazione di un avatar digitale. Decentraland offre un pannello per creare e personalizzare il proprio avatar, che include opzioni per cambiare i capelli, il colore degli occhi, i vestiti e gli accessori. Se non vi piace quello che indossa il vostro personaggio, potete cambiarlo.

Fase 2: è il momento di esplorare il mondo.

Esplora Metaverso

Dopo aver deciso l'aspetto del vostro personaggio, verrete portati nella Genesis Plaza, il punto di partenza di Decentraland. Ci vorrà un po' per abituarsi allo spazio, dato che i personaggi continueranno a spuntare a destra e a sinistra. Dopodiché, è il momento di teletrasportarsi. Il Metaverso è proprio questo: andare dove si vuole senza dover camminare o guidare. Per teletrasportarsi in altri spazi, Decentraland dispone di una griglia che si può utilizzare per selezionare uno qualsiasi degli spazi creati da altri utenti e teletrasportarsi lì.

Fase 3: gioca

Gioca

Decentraland offre anche la possibilità di giocare: il più popolare è il "Wonder Mine Crafting Game". In questo gioco, le meteore colpiscono il terreno e i giocatori devono estrarle per ottenere denaro e minerali. Ogni avatar inizia con 100 Wondercoin.

Fase 4: fai nuove amicizie

Socializza

Il gioco offre l'opportunità di fare nuove amicizie parlando con altri giocatori e chiedendo informazioni sulle loro esperienze nel Metaverso. Questo è simile a molti altri giochi multiplayer online in cui i giocatori hanno l'opportunità di fare amicizia e di vivere insieme il mondo virtuale.

Questa è una guida per principianti all'ingresso nel Metaverse. È possibile ampliare il proprio viaggio acquistando il proprio terreno e molto altro ancora.