Il gruppo Vedrai, esperto nel campo dell'Intelligenza Artificiale (AI), ha identificato quattro nuove tendenze nel mercato dell'AI: AI no-code per il supporto decisionale aziendale, AI generativa che interagisce con altre tecnologie, realtà aumentata e computer vision in combinazione con l'intelligenza artificiale. Diego Maccarelli, responsabile di Corporate Finance di Vedrai, osserva che fino a poco tempo fa, l'AI sembrava appartenere al futuro, ma ora le aziende stesse richiedono soluzioni basate sull'AI per soddisfare le loro esigenze.

Crescente rilevanza dell'Intelligenza Artificiale nella società

Nell'ultimo decennio, l'Intelligenza Artificiale si è affermata come componente fondamentale della nostra società e le sue applicazioni continuano a espandersi. Nel 2023, la spesa di governi e imprese in AI supererà i 500 miliardi di dollari, come riportato dal Worldwide Semiannual Artificial Intelligence Tracker. Inoltre, il 51% delle aziende globali sta investendo in AI, come indicato dal Top 10 Global Consumer Trends 2023.

L'emergere dell'Intelligenza Artificiale generativa

Parallelamente alle comuni applicazioni dell'AI, l'Intelligenza Artificiale generativa ha guadagnato terreno, con investimenti totali pari a 2,6 miliardi di dollari nel 2022, secondo The State of Generative AI in 7 Charts. Gli esperti di Vedrai sottolineano l'importanza di esplorare gli sviluppi futuri dell'AI non solo per il settore tecnologico e accademico, ma anche per l'intero settore economico, al fine di individuare nuove tendenze e opportunità di investimento.

Intelligenza Artificiale in Italia: sfide e opportunità

Diego Maccarelli afferma che l'Italia non è un ambiente facile per le startup, tuttavia il gruppo Vedrai crede nel potenziale dei talenti locali e nella possibilità di valorizzarli nel Paese. Il responsabile di Vedrai osserva inoltre una crescita costante nel settore dell'AI, grazie a imprese sempre più competenti e attente alle tendenze internazionali. Il gruppo ha acquisito le migliori competenze sul mercato e creato sinergie utili per l'ecosistema tecnologico italiano ed europeo attraverso collaborazioni e acquisizioni.