Le auto elettriche Tesla rappresentano il futuro dell'industria automobilistica, ma di recente è emersa una situazione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei veicoli. In Cina, l'ente statale che regolamenta il mercato avrebbe richiesto un richiamo di alcuni modelli Tesla a causa di problemi relativi al sistema frenante.

Indagini in Cina dopo gli incidenti con le Tesla

Secondo quanto riportato dai media, si tratterebbe di una valutazione sulla sicurezza del sistema di accelerata e frenata di alcuni tipi di auto prodotti non solo in Cina, ma anche altrove. L'aggiornamento del software sarebbe la soluzione proposta per risolvere il problema.

L'upgrade riguarderebbe le auto prodotte tra l'inizio del 2019 e la tarda primavera di quest'anno, tra cui i modelli S, X, 3 e Y. L'aggiornamento software disattiverebbe la frenata rigenerativa e avviserebbe il guidatore se sta utilizzando troppa forza.

Richiami auto: tutte le notizie

Tesla richiama più di 1 milione di auto per aggiornamenti software di sicurezza legati alla frenata rigenerativa e all’acceleratore in Cina

Pubblicato il: 17 Maggio 2023 - 13:00

Tesla dovrà aggiornare il software di oltre 1 milione di auto

Dopo un’indagine delle autorità di regolamentazione del mercato in Cina, tutti i modelli elettrici prodotti o importati negli ultimi anni riceveranno un aggiornamento a distanza OTA. Per le Tesla Model S, X, 3 e Y, verrà reintrodotto l’intensità variabile della frenata rigenerativa e un alert specifico sul rischio di incidenti.

Pericoli legati alla frenata rigenerativa e all’acceleratore

L’ultimo incidente costato la vita a 2 persone è documentato dal video in cui la Tesla accelera a forte velocità come se fosse fuori controllo. Nel report del SAMR (State Admnistration for Market Regulation), si evidenziano i seguenti problemi:

Aggiornamento OTA frenata rigenerativa Tesla in Cina e USA

L’autorità cinese ha imposto a Tesla Motors (Beijing) e Tesla (Shanghai) un aggiornamento del software che riguarderà complessivamente 1.104.622 veicoli, tra cui:

L’aggiornamento OTA consiste nel:

  1. Reintrodurre le impostazioni del livello di intensità della frenata rigenerativa al posto di un solo livello standard;
  2. Emissione di un avviso di pericolo, quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore per troppo tempo.

In conclusione, i richiami di Tesla in Cina mettono in luce l'importanza di garantire la sicurezza dei veicoli elettrici. Nonostante questi problemi tecnici, le Tesla rimangono un modello di riferimento nel settore, grazie agli elevati standard di qualità e sicurezza.