I figli sono  una gioia ma possono anche essere una fonte di stress, soprattutto se non si è preparati ad affrontarli. Spesso infatti i genitori si separano quando hanno un figlio, perché non riescono più a sopportare le difficoltà che la situazione comporta.

I figli richiedono infatti molta pazienza, comprensione e amore, e se una coppia non è in grado di offrirgli queste cose, è molto probabile che finisca per separarsi. Avere un figlio è un grande responsabilità e non tutti i genitori sono pronti ad affrontarla. Se la coppia non è unita, infatti, sarà molto più difficile superare le difficoltà che si presenteranno.

5 cause di crisi di coppia dopo la nascita del bambino

Quando una donna rimane incinta, la prima cosa che una coppia dovrebbe fare è parlare del proprio futuro. Questo include gli aspetti che possono influire sulla genitorialità, come il ruolo che ciascuno dei due avrà a seconda della vita che conduce (lavoro e tempo disponibile per ciascuno, ecc.). Le coppie devono fare un piano su come cambieranno le loro vite e su come lo affronteranno insieme, per creare una famiglia che abbia una base di valori e che, inoltre, possa percorrere la stessa strada.

In molti casi, tuttavia, la nascita di un bambino porta con sé delle difficoltà che mettono a dura prova la relazione. La coppia deve fare un piano su come cambierà la vita e su come i due la affronteranno insieme, per creare una famiglia che abbia una base di valori e che, inoltre, i due possano andare allo stesso modo.

Quando ciò non accade e le coppie non parlano della loro relazione quando nasce il bambino, le cose possono andare un po' storte, perché il rapporto di coppia dopo aver avuto un bambino può cambiare in modo significativo. Vediamo quali sono i principali problemi di coppia dopo la nascita di un figlio.

1. La depressione postpartum

Uno dei problemi più comuni che le neo mamme devono affrontare è la depressione post partum. Si tratta di una condizione molto diffusa, ma spesso non viene riconosciuta in tempo perché si pensa che sia una reazione normale alla stanchezza e alle responsabilità legate alla maternità. In realtà si tratta di un vero e proprio disturbo del tono dell'umore che può avere gravi conseguenze sulla donna, sul bambino e sull'intera famiglia. Se pensi di essere depressa post partum, è importante parlarne con il tuo ginecologo o con uno psichiatra perché è un problema che si può risolvere solo se viene riconosciuto in tempo.

2. La mancanza di comunicazione

Un'altra causa di crisi di coppia dopo la nascita di un bambino è la mancanza di comunicazione. Spesso i genitori si trovano a dover affrontare da soli i problemi legati alla crescita del piccolo e questo può portare ad una sensazione di isolamento. È importante quindi che la coppia impari a parlare apertamente dei propri problemi e a cercare di risolverli insieme, coinvolgendo anche i nonni o altri parenti che possano aiutare nell'educazione del bambino.

3. La gelosia del padre

Un altro problema che può nascere dopo la nascita di un bambino è la gelosia del padre. Spesso infatti i papà si sentono esclusi dalla relazione con il figlio e questo può creare una situazione di tensione all'interno della coppia. È importante quindi che i genitori imparino a parlare apertamente dei propri sentimenti in modo da poter risolvere eventuali problemi prima che diventino irreparabili.

4. L'economia

Un'altra causa di crisi di coppia dopo la nascita di un bambino è l'economia. Infatti, spesso i genitori si trovano a dover affrontare una situazione economica molto difficile, soprattutto se entrambi i genitori lavorano. Questo può portare ad una sensazione di stress e di ansia che può mettere a dura prova la relazione. È importante quindi parlarne apertamente con il partner e cercare di trovare una soluzione insieme.

5. Il ruolo in casa

Infine, un'altra causa di crisi di coppia dopo la nascita di un bambino è il ruolo che ognuno dei genitori ricopre all'interno della famiglia. Spesso infatti i papà si sentono esclusi dalle decisioni riguardanti il bambino e questo può portare ad una sensazione di frustrazione. È importante quindi che i genitori parlino apertamente dei propri ruoli all'interno della famiglia e che cercino di trovare un equilibrio che soddisfi entrambi.

In conclusione, ci sono diversi motivi per cui una coppia potrebbe separarsi quando hanno un figlio. Ogni situazione è unica e la decisione finale spetta alla coppia. Tuttavia, se una coppia sta attraversando difficoltà, è importante parlarne apertamente e cercare il sostegno di amici o familiari.