L'ASL Napoli 3 Sud ha avviato un progetto per incoraggiare la dieta mediterranea tra gli studenti delle scuole elementari, in collaborazione con le aziende locali.

Ogni mese è dedicato a un alimento diverso della piramide alimentare, e per marzo sono i legumi a essere messi in evidenza. Questo avviene attraverso il gioco della dieta mediterranea, un modo divertente ed educativo per insegnare ai bambini uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto coinvolge le classi terze e quarte della Scuola Primaria e comprende anche attività di sviluppo delle abilità motorie.

Select, un marchio campano specializzato nella selezione e nel confezionamento di legumi, ha svolto un ruolo importante nel far conoscere ai bambini il valore nutrizionale dei legumi e il loro potenziale di riduzione del rischio di colesterolo e diabete.

Alessandra Aliberti, responsabile marketing e sostenibilità di Select, sottolinea l'importanza di avere certi tipi di alimenti nella propria dieta fin da piccoli.

I legumi possono non essere i preferiti dai bambini, ma il gioco della dieta mediterranea ha lo scopo di incoraggiarli a fare scelte alimentari sane fin da piccoli.

L'Asl Napoli 3 sud offre un progetto senza costi né obblighi che mira a costruire una rete per diffondere la consapevolezza della dieta mediterranea nella regione.