Il 2023 si prospetta come un anno chiave per il turismo, con i viaggiatori pronti a esplorare nuovamente il mondo. Booking.com ha condotto un'ampia ricerca per svelare le mete preferite, le esperienze più ricercate e le tendenze che caratterizzeranno i viaggi nel prossimo anno.

Un nuovo modo di concepire i viaggi

Con il mondo che si adatta alla "nuova normalità" post-pandemica, il 73% delle persone si dichiara più ottimista riguardo ai viaggi rispetto al 2022 e il 72% sostiene che vale comunque la pena viaggiare nonostante le incertezze politiche ed economiche.

Le esperienze più richieste per il 2023

Tra le esperienze più desiderate dagli individui nel 2023 spiccano wellness, mindfulness e avventure fuori dal comune.

Il budget come fattore chiave

Il 68% dei viaggiatori ritiene che il budget per il viaggio sia un fattore importante, con il 49% che compenserà le restrizioni passate spendendo di più nel 2023, mentre il 43% prevede di concedersi lussi senza badare a spese. Tuttavia, il 63% cercherà offerte e modi per risparmiare, come viaggiare fuori stagione o su rotte più lunghe.

Le destinazioni di tendenza del 2023

Booking.com ha analizzato i trend delle prenotazioni per identificare le mete più popolari del 2023, tra cui San Paolo (Brasile), Budua (Montenegro), Pondicherry (India), Querétaro (Messico), Bolzano (Italia), Kota Kinabalu (Malesia), Kalambaka (Grecia), Santa Fe (USA), Olomouc (Repubblica Ceca) e Hobart (Australia).

In conclusione, il 2023 promette di essere un anno entusiasmante per i viaggi, con esperienze uniche e destinazioni affascinanti in primo piano. Quindi, mettete in valigia l'entusiasmo e preparatevi a esplorare il mondo in modi nuovi e sorprendenti!

Fonte: https://www.booking.com/articles/travelpredictions2023.it.html