Lo sviluppo di applicazioni AI è aumentato costantemente grazie al chatbot ChatGPT di OpenAI, spingendo i giganti tecnologici a competere nella creazione di applicazioni AI in grado di produrre contenuti come immagini, video, testi, poesie e codice.

La società di ricerche di mercato The Brainy Insights ha previsto che il mercato dell'IA generativa raggiungerà un valore stimato di 188 miliardi di dollari entro il 2032, con un CAGR del 36%. Ciò rappresenta una notevole opportunità per aziende come Nvidia, che sono in prima linea nella rivoluzione dell'IA.

Nel 2023, i titoli legati all'Intelligenza Artificiale hanno registrato notevoli guadagni in borsa, con il titolo di Nvidia che è aumentato di ben il 77%. Questo successo in borsa suggerisce che questa tendenza potrebbe persistere per un periodo prolungato.

La dimensione del mercato globale dell'intelligenza artificiale (AI) è stata stimata in 119,78 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà i 1.591,03 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR del 38,1% dal 2022 al 2030. Il mercato nordamericano dell'intelligenza artificiale è stato valutato in 51 miliardi di dollari nel 2021.

La dimensione del mercato globale dell'intelligenza artificiale

Nvidia ha una presenza di lunga data nel mercato delle GPU ed è attualmente impegnata nel progresso delle soluzioni di intelligenza artificiale. L'azienda ha dedicato ingenti risorse alla ricerca e allo sviluppo per potenziare le proprie capacità di intelligenza artificiale.

Secondo Citigroup, l'utilizzo diffuso di ChatGPT potrebbe generare per Nvidia un fatturato compreso tra 3 e 12 miliardi di dollari nel prossimo anno. Joseph Moore, analista di Morgan Stanley, ha recentemente aggiornato il rating delle azioni di Nvidia a "buy" (acquistare) e ha fissato l'obiettivo di prezzo a 304 dollari, citando gli investimenti dell'azienda nell'intelligenza artificiale e nei sofisticati modelli linguistici come fattori chiave per la crescita nel futuro prossimo e remoto.

GPU Nvidia


Il potenziale di crescita sostenuta del mercato dell'intelligenza artificiale generativa potrebbe tradursi in un aumento della domanda di GPU Nvidia, che potrebbe riflettersi in una performance positiva del mercato azionario del chipmaker.

Secondo un recente post sul blog di Microsoft, l'hardware di Nvidia svolge un ruolo fondamentale nell'implementazione di applicazioni di intelligenza artificiale (AI), come i chatbot. Secondo le stime di fonti di terze parti, ChatGPT è attualmente alimentato da 10.000 GPU Nvidia e si prevede che questo numero supererà le 30.000 unità nel prossimo futuro.

Fattori di crescita dell'AI

La tecnologia digitale e Internet hanno avuto un impatto significativo sull'espansione del mercato globale dell'intelligenza artificiale. 

Negli ultimi anni, i giganti tecnologici hanno investito consistentemente in ricerca e sviluppo, catalizzando progressi in vari settori. 

Si prevede che la crescente domanda di intelligenza artificiale da parte dei settori automobilistico, sanitario, bancario e finanziario, manifatturiero, alimentare e delle bevande, logistico e della vendita al dettaglio darà un notevole impulso alla crescita del mercato globale dell'intelligenza artificiale nei prossimi anni.

L'innovazione tecnologica è stata un fattore chiave nella maggior parte dei settori industriali. 

La crescente domanda di dispositivi medici salvavita e la funzione di guida autonoma nei nuovi veicoli elettrici stanno guidando la crescita del mercato dell'intelligenza artificiale a livello mondiale. 

Lo spostamento globale verso la digitalizzazione sta avendo un effetto positivo sulla crescita del mercato.

I principali colossi tecnologici come Google, Microsoft, IBM, Amazon e Apple stanno investendo molto nello sviluppo e nel progresso delle applicazioni di IA. 

Si prevede che i crescenti sforzi di questi giganti tecnologici per migliorare l'accesso all'IA alimenteranno ulteriormente la crescita del mercato globale dell'IA nel periodo di previsione.