Il 12 aprile la NASA ha presentato "Mars Dune Alpha", un habitat stampato in 3D situato presso il Johnson Space Center di Houston, in Texas. Questo habitat è stato creato per supportare l'esperimento Chapea (Crew Health and Performance Exploration Analog), che coinvolge quattro volontari che simulano la vita su Marte. Questo habitat incorpora tecniche che potrebbero essere utilizzate in futuro per costruire moduli abitativi sia sulla Luna che su Marte.

L'habitat è un quadrilocale di 160 metri quadrati situato in un ambiente di sabbia rossa, che comprende una palestra, un'area di lavoro e una serra verticale. I volontari inizieranno la sperimentazione nell'estate del 2023 e la NASA osserverà il loro benessere fisico e mentale per capire come le persone reagirebbero a un isolamento prolungato in circostanze ad alta pressione, raccogliendo dati che saranno utili per preparare le future spedizioni umane su Marte.

Grace Douglas, ricercatore principale di Chapea presso la NASA, spiega che in quest'area gli astronauti avranno la possibilità di coltivare elementi come insalata, verdure a foglia verde e pomodori in punti specifici della missione, che potranno poi essere raccolti e consumati.

Un'area esterna dell'habitat è stata progettata per assomigliare al paesaggio marziano, con tanto di tapis roulant che gli astronauti potranno utilizzare per simulare lunghe passeggiate sulla superficie di Marte e raccogliere dati e campioni.

La NASA ha formulato questo esperimento per ottenere una comprensione più completa di come gli esseri umani rispondono a lunghi periodi di isolamento in condizioni difficili. Le informazioni raccolte saranno utili per preparare le future spedizioni umane su Marte, osservando il benessere fisico e psicologico degli astronauti durante l'isolamento.

Ecco il video: