Grazie alla stratificazione delle verdure, non è necessario utilizzare la pastella per lasagne. Questa ricetta è vegetariana, senza glutine e super sana.

Ingredienti per 4 persone

Ecco il procedimento:

  1. Per iniziare, sbucciare e tritare finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio. Poi, in una casseruola, farli rosolare con un cucchiaio di olio d'oliva.
  2. Il secondo passo consiste nel lavare i pomodori, le melanzane e le zucchine. Tagliare i pomodori a cubetti e aggiungerli in padella con la cipolla e l'aglio. Dopo 5 minuti, aggiungere 10 cl di acqua, il dado e le erbe di Provenza. Mescolare il tutto e coprire la casseruola con un coperchio. Cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo, sbucciare le melanzane. Utilizzare una mandolina o un pelapatate per affettare sottilmente le zucchine e le melanzane. Se le zucchine sono biologiche, si può lasciare la buccia, ma di solito è meglio sbucciarle prima di tagliarle.
  4. Preriscaldare il forno a 180°. Ungere il fondo di una pirofila e disporvi le fette di zucchine.
  5. Disporre le fette di melanzane sopra le zucchine.
  6. Versare la salsa di pomodoro (circa 2 cucchiai) sulla ricotta. Questo aiuterà a dare alla ricotta un gusto più saporito.
  7. Ripetere i passaggi 5, 6, 7 e 8 per creare 3 strati. Il numero di strati può variare a seconda della forma del piatto scelto. Terminare con uno strato di zucchine e aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva. Infornare per 1h30 a 160° e monitorare la cottura.
  8. Dopo aver infornato la pietanza, tiratela fuori e cospargete le zucchine con del formaggio grattugiato. Rimettere il piatto in forno per circa 15 minuti per far dorare il formaggio. Le lasagne possono essere servite con un'insalata verde.

Seguendo questa ricetta potrete gustare un piatto delizioso e vegetariano!