La tendenza ad avere orti urbani è cresciuta in popolarità negli ultimi anni, in quanto le persone sono alla ricerca di modi per condurre una vita sana e armoniosa in casa.

Gli orti urbani sono un'opzione perfetta per coltivare ortaggi e frutta in casa (senza dover vivere fuori città!)

Tuttavia, è vero che non tutti sono pronti ad avere un piccolo orticello nella propria casa.

Affinché possiate realizzare questo desiderio e avere un piccolo spazio a contatto con la natura, vi forniamo un elenco delle piante più adatte e facili da coltivare.

I peperoni

I peperoni
I peperoni

I peperoni sono un altro ortaggio facile da coltivare sul terrazzo di casa. Tuttavia, bisogna tenere presente che i peperoni sono piuttosto sensibili al freddo.

I peperoni hanno molti benefici per la salute. Non importa se si tratta di peperoni rossi, verdi o gialli. Tutti hanno sostanze nutritive come folati, manganese, fibre e vitamine C e B6.

La cura di cui hanno bisogno i peperoni è molta luce, praticamente tutto il giorno.

Per quanto riguarda l'annaffiatura, devono essere annaffiati costantemente per non farli appassire.

Un trucco: per coltivare i peperoni, si consiglia di piantare i semi lasciando una distanza di circa 40-50 centimetri l'uno dall'altro. Questo permetterà alla coltura dei peperoni di crescere correttamente.

Le carote

Le carote
Le carote

Le carote sono un ortaggio versatile che può essere aggiunto a molte ricette, da stufati e creme a insalate e spuntini.

Sono anche facili da coltivare, il che le rende perfette per il giardinaggio urbano. Le carote sono ricche di antiossidanti e vitamina C e aiutano a rafforzare gengive e denti.

Sono inoltre efficaci per combattere la stitichezza e migliorare la concentrazione. Le carote possono essere coltivate tutto l'anno con cure minime. La cosa più importante è mantenere il terreno umido.

Gli spinaci

Gli spinaci
Gli spinaci

Spinaci, cavoli e broccoli sono relativamente facili da piantare in casa. Nel caso degli spinaci, si possono coltivare in piccoli orti, separati da circa 30 centimetri l'uno dall'altro, oppure spargendo i semi in vaso. Predilige terreni ricchi e umidi, anche se può crescere in qualsiasi tipo di terreno, purché abbia sufficiente materia organica. Richiede poco calore e sole.

È un alimento altamente consigliabile per il suo alto livello nutrizionale, anche se il suo consumo in dosi elevate è sconsigliato, perché contiene acido ossalico che può portare a calcoli renali.

Tuttavia, ha molte proprietà ed è un potente antinfiammatorio. Ha benefici neurologici e aiuta a regolare la pressione sanguigna e a migliorare il metabolismo. Inoltre, è molto resistente: può sopravvivere all'inverno ed essere consumato in primavera.

I piselli

I piselli
I piselli

I piselli sono una fonte di molti minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro), fibre, zuccheri, carboidrati e proteine, oltre che di vitamina A. Sono un alimento indicato per i diabetici e aiutano a eliminare il colesterolo.

Questa pianta ha anche un effetto calmante, benefico per il sistema nervoso e per addormentarsi. Possono essere coltivate soprattutto in autunno, in un clima fresco, senza troppo calore, e si adattano bene a tutti i tipi di terreno. Inoltre, piantandole si migliora la struttura del terreno, poiché fissano l'azoto nel suolo, in modo da poter continuare ad ampliare il giardino di casa.

I pomodori

I pomodori
I pomodori

I pomodori vengono solitamente consumati come ortaggi, anche se tecnicamente sono un frutto. Sono facili da coltivare e sono comuni tra le persone che coltivano il proprio cibo in casa. I pomodori coltivati in casa hanno di solito un sapore migliore di quelli acquistati al supermercato.

I pomodori sono salutari perché contengono sostanze nutritive come il potassio e il fosforo, nonché antiossidanti e vitamine A, C ed E.

Gli esperti consigliano di piantare i pomodori in un luogo con molta luce e di annaffiarli un paio di volte alla settimana. È anche importante piantarli in profondità, poiché hanno radici lunghe e abbondanti. Le foglie più vicine al terreno sono più suscettibili alle malattie, quindi devono essere rimosse regolarmente.