I fagioli sono stati coltivati in Messico per 7.000 anni e sono stati ampiamente consumati. Cristoforo Colombo li trovò sull'isola di Cuba e li portò in Europa, come maggio a Papa Clemente VII.

La varietà americana di fagioli sostituì rapidamente le varietà asiatiche e africane già presenti in Europa.

Anche il peperoncino è stato introdotto in Europa da Cristoforo Colombo, ma è stato ampiamente utilizzato in cucina solo diversi secoli dopo.

La ricetta originale dei fagioli messicani è sconosciuta, ma fagioli e peperoncini sono sempre stati presenti nella tradizione locale.

Ecco come fare i fagioli messicani

I fagioli alla messicana sono una ricetta deliziosa e originale che potete facilmente preparare in casa.

Per cucinare la ricetta con i fagioli secchi, rossi o neri, è necessario metterli in ammollo la sera prima; il giorno dopo, invece, dopo averli scolati e asciugati bene, li farete bollire finché non saranno teneri. Questa è la regola numero uno.

Se optate per i fagioli in scatola precotti, scegliete la qualità borlotti, che è la più adatta al vostro uso.

Dopo aver bollito i fagioli, sappiate che ci vorranno non più di 25-30 minuti per portare il piatto in tavola. Oltre ai peperoncini e ai fagioli, assicuratevi di trovare pomodorini di prima qualità, biologici e non trattati.

Grazie a loro possiamo quasi definire questa ricetta un "piatto unico" (magari accompagnato da una o due fette di pane).

Se invece volete realizzare la ricetta del chorizo e fagioli messicani, per un piatto davvero completo e sostanzioso, sappiate che dopo la rosolatura è necessario aggiungere il chorizo di maiale ben tritato, dandogli sapore; sfumate sempre con vino o birra per dare quel tocco in più.

Nella ricetta messicana dei fagioli neri, invece, l'aspetto sontuoso della salsiccia sarà sostituito da piccoli cubetti di pancetta affumicata.

Esiste anche una versione, per i più simpatici, che utilizza sia la pancetta che la salsiccia. In ogni caso, l'uso di cumino, coriandolo, alloro e tabasco è lasciato al gusto personale.

Servire con pane tostato fatto in casa o tortillas di farina bianca. Buon appetito!

Ecco gli ingredienti

Consigli sul procedimento

In una padella grande, soffriggere l'aglio e il peperoncino in olio caldo.

Aggiungere quindi i pomodorini tagliati a metà, qualche foglia di alloro e il sale.

Aggiungere 1/3 di tazza d'acqua, chiudere con il coperchio e cuocere per 3-4 minuti.

Allo scadere del tempo, aggiungere la passata di pomodoro, mescolare delicatamente e chiudere con il coperchio.

Questa volta lasciate cuocere per 15 minuti.

Quindi aggiungere i fagioli lessati e cuocere per circa 10 minuti, sempre con il coperchio chiuso. Servite e gustate i fagioli alla messicana ancora caldi.