Dopo quattro anni di uso legale della cannabis in Canada, il governo sta conducendo una revisione per valutare l'impatto della droga sui giovani, sulle minoranze indigene, sull'economia e sul mercato illegale della marijuana.

Nell'ottobre 2018, il Canada è diventato il primo Paese sviluppato a legalizzare l'uso di marijuana a scopo ricreativo. Da allora ha anche approvato una legge che consente ai cittadini con precedenti penali per possesso di marijuana di essere graziati rapidamente e senza costi.

Il ministro della Sanità canadese  hanno annunciato l'avvio della revisione legislativa del Cannabis Act per rivedere la legislazione. Gli obiettivo della legge sulla cannabis è duplice e questa revisione aiuterà il governo canadese a valutare i risultati di questi ultimi anni.

Il ministro della Salute Jean-Yves Duclos ha dichiarato che il governo ha voluto "assicurarsi che le cose fossero fatte bene" e ha pianificato una revisione più ampia di quella prevista dalla legge, motivo per cui ci è voluto più tempo del previsto per iniziare la revisione.

Inoltre, Duclos ha detto che, mentre uno studio sulla sicurezza della legge è una priorità, la revisione esaminerà anche le lamentele dell'industria canadese della cannabis per le tasse elevate, le limitazioni alla vendita e le restrizioni alla pubblicità.

La Camera di Commercio canadese ha accolto con favore la revisione del settore della cannabis legale, affermando che la sua ampia portata aiuterà a facilitare la crescita.

Il Gruppo di lavoro nazionale sulla cannabis della Camera di Commercio canadese ha affermato che, per eliminare efficacemente il mercato illegale e proteggere la salute pubblica e la sicurezza di tutti i canadesi, le forze dell'ordine, le imprese, l'industria e tutti i livelli di governo dovranno continuare a lavorare insieme.

La revisione valuterà l'impatto della legge sui giovani canadesi e i progressi verso l'obiettivo della legislazione di fornire agli adulti l'accesso a prodotti di cannabis regolamentati, a basso rischio e legali, secondo una dichiarazione del governo.

Lo studio esaminerà anche l'efficacia dei recenti sforzi per ridurre la criminalità e le vendite illegali di cannabis.

Il ministro ha anche dichiarato che la revisione aiuterà a garantire che il Cannabis Act soddisfi le esigenze di tutti i canadesi e che continui a ridurre la quantità di cannabis illegale venduta.

I punti fondamentali sulla revisione della legalizzazione in Canda 

Il ministro della Salute del Canada, Jean-Yves Duclos, ha annunciato che un gruppo di esperti in materia di cannabis sarà incaricato di esaminare il quadro legislativo vigente e di formulare raccomandazioni sulle eventuali modifiche.

Attraverso questa revisione, il Canada esaminerà l'impatto della legalizzazione della cannabis dopo quattro anni dalla sua legalizzazione.

Ciò consentirà di valutare se la decisione del Canada di legalizzare e regolamentare la cannabis ha avuto un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei canadesi, nonché sull'economia del paese. La ricerca si concentrerà su quattro aree principali:

1. Salute e sicurezza pubblica: comprenderne l'impatto sulla salute, sul consumo di droghe e sulla sicurezza pubblica;

2. Impatto economico: monitorare gli effetti della legalizzazione sull'industria della cannabis e sull'economia in generale;

3. Protezione dei minori e prevenzione del consumo di cannabis da parte dei minori: garantire che la legislazione e le politiche sulla cannabis siano efficaci nel proteggere i minori dai rischi legati al consumo di cannabis; e

4. Regolamentazione e controllo: valutare se la legislazione e le politiche sulla cannabis sono efficaci nel limitare l'accesso alla cannabis, nel ridurre il consumo di cannabis e nei contesti in cui è legalmente disponibile.

Il governo canadese lavorerà a stretto contatto con i provinciali e territoriali, i partner internazionali, i settori interessati e la società civile per assicurare che la ricerca sia condotta in modo appropriato e metodologicamente solido.

Il team di esperti condurrà una serie di studi, tra cui interviste con i consumatori di cannabis, focus group, analisi dei dati esistenti e una revisione della letteratura scientifica internazionale. Il governo canadese prenderà in considerazione i risultati della ricerca nel prendere decisioni future sulla legislazione e sulla politica relative alla cannabis.

Cosa pensano i canadesi sulla legalizzazione della cannabis?

Innanzitutto, è importante sottolineare che la maggioranza dei canadesi sono a favore della legalizzazione della cannabis. Secondo un recente sondaggio, il 62% degli intervistati ha dichiarato di essere favorevole alla legalizzazione, mentre il 22% si è dichiarato contrario. I restanti 16% non hanno espresso un'opinione in merito. I canadesi sono favorevoli alla legalizzazione della cannabis per diversi motivi.

In primo luogo, ritengono che la legalizzazione permetterebbe di contrastare efficacemente il mercato nero della cannabis.

In secondo luogo, credono che la legalizzazione permetterebbe di generare entrate fiscali aggiuntive per lo Stato. Infine, la maggioranza dei canadesi ritiene che la legalizzazione della cannabis non comporterebbe alcun rischio per la salute pubblica.

Tuttavia, c'è anche un numero significativo di canadesi che si oppongono alla legalizzazione della cannabis. Queste persone temono che la legalizzazione comporterebbe un aumento del consumo di cannabis e, di conseguenza, un aumento dei casi di problematiche legate all'uso di questa sostanza.

Inoltre, alcuni oppositori della legalizzazione temono che la cannabis possa essere una porta d'ingresso verso l'uso di altre droghe più pericolose. Nonostante le preoccupazioni espresse da alcuni canadesi, la maggioranza sembra essere favorevole alla legalizzazione della cannabis.

Questo sentimento positivo verso la legalizzazione è probabilmente dovuto al fatto che i canadesi hanno visto, in prima persona, i benefici che la legalizzazione ha portato in altri paesi come Uruguay e Portogallo.

Inoltre, i canadesi sono consapevoli del fatto che la legalizzazione della cannabis non comporterebbe alcun rischio per la salute pubblica, ma permetterebbe di contrastare efficacemente il mercato nero della cannabis.

Gli effetti sull'economia canadese dopo la legalizzazione della cannabis negli ultimi anni

In Canada, la legalizzazione della cannabis possiamo affermare che ha avuto un effetto positivo sull'economia. Negli ultimi anni, la legalizzazione della cannabis ha creato posti di lavoro e incrementato le entrate fiscali.

La legalizzazione della cannabis ha avuto una serie di effetti positivi sull'economia canadese. Complessivamente, l'industria della cannabis ha contribuito per 43,5 miliardi di dollari al PIL canadese - e per 13,3 miliardi di dollari al PIL dell'Ontario - dalla legalizzazione.

Inoltre, l'industria ha sostenuto 151.000 posti di lavoro in tutto il Canada e ha portato 15,1 miliardi di dollari nelle casse del governo. Si tratta di una somma di cifre importanti che può essere utilizzata per migliorare i servizi pubblici o per investire in altre aree dell'economia.

Dopo questo breve quadro, non resta che tenervi aggiornati sul futuro della cannabis in Canada! Grazie per la lettura.