Gli spaghetti con le polpette al sugo sono un primo piatto ricco e sostanzioso, considerato anche un appetitoso piatto unico.

Questa ricetta piace a tutti e non solo appetitosa nei film, ma anche nella realtà. Stuzzica l'appetito di adulti e bambini che non sarebbero mai sazi.

La preparazione degli spaghetti con le polpette è molto semplice e alla portata di tutti. La cottura delle polpette può essere fatta in diversi modi, a seconda dei gusti.

Si possono infatti cuocere in forno, al vapore, in padella o alla griglia. Le polpettine vengono poi aggiunte agli spaghetti già cotti al dente e conditi con il sugo.

Ogni regione ha la sua ricetta, che si differenzia per i condimenti utilizzati o per la cottura delle polpettine.

Ecco come preparare gli spaghetti con le polpette

Per preparare gli spaghetti con le polpettine occorrono solo pochi ingredienti: spaghetti, polpettine, sugo e formaggio grattugiato. Vediamo più nel dettaglio gli ingredienti:

Preparazione del sugo

Per prima cosa, iniziare a preparare la salsa tritando lo scagnolo. Quindi, metterlo in padella e farlo soffriggere a fuoco basso insieme allo scagnolo. Aggiungere uno spicchio d'aglio e soffriggere insieme per circa 7 minuti. Successivamente, versare la passata di pomodoro e aggiungere sale e pepe. Lasciare cuocere per almeno 40 minuti coperto.

Preparazione delle polpette

Prendete del pane integrale raffermo senza crosta e frullatelo in un mixer con della mortadella.  Poi prendete la salsiccia e togliete il budello. Tritare tutto, compreso il prezzemolo, finemente in un'altra ciotola.

Versare il tutto in una ciotola la carne tritata, la salsiccia, il pangrattato con la mortadella, il pepe e il sale. Si può anche insaporire con noce moscata grattugiata. Aggiungete anche l'uovo e il formaggio grattugiato dopo che gli ingredienti sono ben amalgamati.

Dopodiché potete iniziare a impastare con le mani e formare le polpette.

Dopo aver formato delle palline di carne (a seconda delle dimensioni si può decidere quante polpettine formare), cuocere il sugo (spesso si consiglia di assaggiarlo per vedere se è cotto) e togliere l'aglio. Versare delicatamente le polpettine nel sugo e lasciare cuocere per altri 30 minuti a fuoco basso.

Fase finale

Mentre il sugo cuoce, si può iniziare a far bollire l'acqua per la pasta. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungete il sale e poi versate la pasta. A seconda del tipo di pasta, i minuti di cottura possono variare. L'importante è scolarla al dente e finire di cuocerla con il sugo.

Ed ecco pronti i vostri spaghetti con le polpette! Un consiglio che possiamo darvi è che se preparate il sugo per le polpette il giorno prima, i sapori si amalgamano meglio.