Alcune persone preferiscono lavorare in un ambiente organizzato e minimalista, mentre altre prosperano in un'atmosfera di caos creativo.

L'ambiente esterno ha un impatto sulle prestazioni del nostro cervello? Il disordine in casa o in ufficio è fonte di ispirazione o genera confusione?

La ricerca scientifica fa ampiamente eco ai sentimenti di Marie Kondo, la regina giapponese dell'organizzazione, che ripulisce in modo rapido e accurato armadi, dispense e intere case. 

Elizabeth Sander, psicologa della Bond University in Australia, ha dimostrato che l'ordine, la bellezza e la mancanza di disordine nel nostro ambiente di lavoro possono portare a un miglioramento delle risposte cognitive ed emotive: una scoperta davvero gioiosa!

Il cervello ama l'organizzazione quando ha a disposizione le risorse necessarie per rimanere concentrato: pile di fogli ordinati, bicchieri puliti e oggetti organizzati sulla scrivania aiutano la mente a rimanere lucida e libera dal sovraccarico di informazioni visive che può bloccare la memoria di lavoro.

Uno studio del Princeton Neuroscience Institute ha confermato che uno spazio libero equivale a una mente libera! Stephanie McMains ha verificato che un ambiente ordinato porta a un miglioramento dell'attenzione e dell'elaborazione delle informazioni, con conseguenti migliori prestazioni cognitive. 

Quindi, organizziamoci e godiamoci i benefici di uno spazio ordinato!

Lavorare in un ambiente organizzato può portare gioia e aiutare a ridurre la procrastinazione! Joseph Ferrari, professore di psicologia presso la DePaul University di Chicago (Stati Uniti), ha scoperto che chi ha una scrivania ordinata e pulita, con file e cartelle impilate in base alle priorità, tende a procrastinare meno di chi ha una scrivania ingombra di carte e cartelle buttate in giro senza un criterio chiaro. 

Prendersi il tempo di organizzare le proprie cose e decidere cosa tenere o scartare può fare la differenza nel rendimento e nella soddisfazione lavorativa.

Si dorme meno e si mangia di più, ma l'impatto di una stanza disordinata sul cervello può essere molto pesante. Sembra che il caos di una stanza disordinata possa innescare un aumento dell'ormone dello stress, il cortisolo, soprattutto nelle donne a causa di influenze culturali. 

Tuttavia, con un po' di organizzazione, possiamo godere di un'atmosfera più gioiosa e rilassata

Le donne spesso si assumono la responsabilità di tenere in ordine le cose e quando non vengono soddisfatte le loro aspettative possono sentirsi sopraffatte, spiega Darby Saxbe, psicologa della University of Southern California (USA) che ha studiato l'impatto del disordine sui livelli di stress.

Tutto ciò può avere un impatto positivo non solo sulle capacità mentali, ma anche sulla felicità generale! Le ricerche dimostrano che dormire in un ambiente organizzato può aiutarvi a dormire sonni tranquilli e sereni, e che vivere in una casa pulita può aiutarvi a mantenere un peso sano perché non sarete tentati di mangiare troppo.

Mantenete la vostra casa in perfetta forma! Un ambiente ordinato e organizzato può contribuire a rafforzare le relazioni personali. I ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Cornell University hanno scoperto che il disordine può ostacolare la comprensione dei sentimenti e delle emozioni dell'altro, portando a inutili conflitti. Allora, perché non cambiare e portare un po' di gioia in casa?

Uno studio statunitense dell'Università del Michigan ha rivelato che se il nostro spazio è ben organizzato (libri sugli scaffali, carte ordinate e rifiuti nel cestino), le persone ci percepiscono come più affidabili e responsabili rispetto a chi lavora in disordine (libri sul pavimento, carte sparse e così via). Ma è davvero cosi? Ecco una guida per approfondire il tema tra ordine e disordine.

Tuttavia, è una bella sensazione potersi crogiolare nella gioia di uno spazio di lavoro ordinato!

In generale, l'aspetto può fare la differenza: gli autori dello studio spiegano che le persone ben curate sono percepite come più preparate, competenti e persino intelligenti rispetto a quelle poco curate. Eldar Shafir dell'Università di Princeton ha raccolto prove a sostegno di questa tesi. È quindi importante prendersi cura di sé e vestirsi bene per dare un'impressione positiva!

Questo è ciò che viene riportato da questi studi, ma è davvero così? Le persone che sono predisposte ad un maggior ordine nella vita possono effettivamente ottenere migliori risultati? 

Forse, l'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra questi due estremi in modo da poter raggiungere i propri obiettivi senza compromettere la propria creatività.