Scopri il Campus Human Technopole, l'istituto di ricerca per le scienze della vita situato nel cuore del Mind Milano Innovation District, e come questa struttura promette di essere la nuova frontiera della ricerca scientifica italiana.

La sfida delle scienze del vivente

Nel Parco scientifico e tecnologico di Milano, un microscopio da 5 milioni di euro alto 3 metri permette di spaccare le cellule umane in particelle invisibili all'occhio umano, atomi e molecole, dopo averle congelate a -180 °C. Lo scopo è decifrare ogni aspetto del genoma, dei geni e delle proteine, contribuendo all'avanzamento delle conoscenze nel campo delle scienze della vita.

Un'avventura scientifica unica in Europa

Il Campus Human Technopole rappresenta un'avventura scientifica unica in Europa. Questo centro di ricerca completamente italiano si propone come una sorta di Silicon Valley delle scienze mediche e biologiche, attirando ricercatori esperti sia italiani che internazionali.

Un team internazionale di ricercatori

Il personale di ricerca del Campus, composto principalmente da trentenni, vanta almeno un decennio di esperienza all'estero in centri di eccellenza europei, asiatici e americani. Provenienti da oltre 30 Paesi diversi, questi scienziati comunicano tra loro in inglese, la lingua ufficiale del Technopole e della scienza.

Un investimento strategico per la ricerca italiana

Il governo italiano investe pesantemente nel Campus Human Technopole, stanziando in media 120 milioni di euro all'anno per dieci anni. L'obiettivo principale è creare un polo di eccellenza nella ricerca scientifica e un centro di supporto ai laboratori di tutta Italia tramite la realizzazione delle Piattaforme Nazionali.

Tecnologia all'avanguardia: i microscopi elettronici

Il Campus Human Technopole dispone di cinque microscopi di ultima generazione: Titan Krios, Spectra, Glacios, Talos e Aquilos. Il Titan Krios, in particolare, è ospitato all'interno del North Pavillon, uno degli edifici ereditati dall'Expo. 

Questi crio-microscopi elettronici permettono di studiare i meccanismi molecolari delle proteine fino al livello dell'atomo, fornendo informazioni preziose per lo studio di patologie umane come quelle neurovegetative e i tumori.

Un tuffo nel futuro della ricerca scientifica

Il Campus Human Technopole rappresenta un tuffo nel futuro della ricerca scientifica italiana. 

Grazie a tecnologie all'avanguardia e a un team internazionale di esperti, questo centro di ricerca punta a svelare i segreti del genoma umano e delle proteine, contribuendo al progresso nel campo delle scienze della vita e al trattamento di numerose patologie.