La nuova vettura è in grado di offrire ben 13 modalità di guida adattandosi a ogni contesto, da quello urbano alla pista. L'aggiunta della propulsione elettrica ha richiesto un lavoro di ottimizzazione degli spazi che ha spinto Lamborghini a riposizionare alcuni elementi per distribuire il peso in modo ottimale.
La LB744 ospita tre powertrain elettrici, due sull'asse anteriore e uno integrato nella nuova trasmissione a otto rapporti a doppia frizione. Il tunnel centrale ospita una batteria al litio ad alte prestazioni. Il cambio è stato spostato dietro il motore a combustione e trasversalmente al V12, consentendo un bilanciamento del 44% all'anteriore e del 56% al posteriore.
Le quattro ruote sterzanti migliorano la risposta in curva, rendendo la vettura estremamente agile ed efficace sia su strada che su circuito.
Lamborghini inaugura tre nuove modalità di guida dedicate: Recharge, Hybrid e Performance, abbinate a Città, Strada, Sport e Corsa, dando vita a un totale di 13 modalità dinamiche che permettono all'auto di adattarsi a ogni situazione, dai contesti urbani ai circuiti.
In modalità Città, l'auto funziona a zero emissioni quando abbinata a Recharge, fornendo l'accesso alle aree riservate agli EV. Il V12 interviene solo per ricaricare il pacco batteria, mentre la potenza complessiva è limitata a 180 CV per massimizzare l'autonomia in elettrico.
Lamborghini introduce una novità assoluta nella storia del marchio: il torque vectoring elettrico, ovvero la distribuzione della coppia. Questo interviene anche nelle modalità votate alle prestazioni differenziando la coppia per ogni singola ruota che, in sinergia con il sistema a quattro ruote sterzanti, garantisce maggiore agilità in curva e una guida più naturale.
Il sistema, che prende il nome di Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0, interviene anche sui freni, ma solo quando necessario. E-axle e motore elettrico posteriore contribuiscono alla decelerazione riducendo lo stress sull'impianto frenante durante la ricarica della batteria.
In modalità Corsa, la vettura eroga la bellezza di 1015 CV. I conducenti esperti possono disattivare l'ESC per sperimentare la partenza da fermo a piena potenza attraverso la funzione "launch control" per un'esperienza completamente nuova nella storia di Lamborghini.
Fonte: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/lamborghini-lb744-un-auto-13-esperienze-grazie-all-elettrico_115166.html