La nuova erede della Lamborghini Aventador è stata finalmente svelata senza filtri. La supercar, chiamata Revuelto, sarà disponibile per le prime consegne agli early adopters a partire dall'autunno prossimo al prezzo di circa 510.000 euro tasse incluse.

Il nome Revuelto deriva da un toro spagnolo molto focoso e irritabile del 1880 ed è la prima Lamborghini di serie pesantemente elettrificata con una potenza di 1.015 cavalli e il 30% di emissioni in meno grazie alla tecnologia Hpev.

La Revuelto presenta proporzioni più equilibrate rispetto all'Aventador grazie ad alcune soluzioni stilistiche inedite come il cofano anteriore profilato a muso di squalo e la coda rastremata che punta verso l'alto. Il vero colpo d'occhio è il V12 incastonato nel cofano completamente a vista senza protezione trasparente, un tributo al capolavoro meccanico e al mondo delle due ruote.

Il nuovo V12 a V di 60° da 6.5 litri ha una potenza di 825 cavalli, 9.500 giri di rotazione e una voce fuori dell'ordinario. Il layout del powertrain è stato ribaltato per fare spazio alla batteria sotto il tunnel centrale e ai tre motori elettrici: uno integrato nel cambio e due davanti che creano la trazione integrale elettrica, operano il torque vectoring in curva e consentono alla Revuelto di viaggiare a emissioni zero per una decina di chilometri.

La Revuelto raggiunge i 100 km/h in soli due secondi e mezzo, ha una velocità massima di oltre 350 km/h e un rapporto peso/potenza di 1,75 kg/CV grazie alla cavalleria e all'aumento di massa relativamente contenuto rispetto all'Aventador Ultimae.

Lamborghini Revuelto

L'abitacolo della Revuelto è più spazioso dell'Aventador e presenta nuove soluzioni come lo spazio dedicato allo smartphone.

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2023/03/27/lamborghini_la_nuova_supercar_v12_si_chiama_revuelto_video.html