La seconda generazione della Mercedes-Benz GLC si presenta con nuove tecnologie e motori ecocompatibili, raccogliendo l'eredità della GLK e vendendo oltre 2,6 milioni di esemplari dal 2015. Scopriamo insieme le caratteristiche più interessanti di questo SUV premium.

Esclusivamente Ibride

La nuova Mercedes-Benz GLC sarà disponibile esclusivamente con power unit ibride, nelle varianti plug-in o mild hybrid a 48 volt. La gamma di motori a quattro cilindri proviene dall'attuale famiglia di unità modulari di Mercedes-Benz chiamata FAME (Family of Modular Engines). I modelli ibridi plug-in offrono un'autonomia di oltre 100 chilometri nel circuito WLTP.

Esclusivamente Ibride
Esclusivamente Ibride

Protagonista del Test Drive: GLC 220d

La versione testata da Ansa Motori è stata la GLC 220d. Questo modello è dotato di un propulsore turbodiesel da 197 CV e 400 Nm di coppia, e integrato con il sistema mild-hybrid 48 Volt. La vettura è abbinata alla trazione integrale 4Matic e al cambio automatico 9 rapporti 9G-Tronic.

Rinnovato Design Esterno

Il design esterno della GLC, proposta a ruote alte per il segmento C di Mercedes, presenta un nuovo frontale con fari che si raccordano direttamente alla mascherina del radiatore. La nuova protezione paracolpi cromata sottolinea il carattere off-road del SUV.

Dimensioni e Abitabilità

Le dimensioni della Mercedes-Benz GLC sono state riviste, con una lunghezza di oltre 4,70 metri e un incremento di 6 cm rispetto al modello precedente. La carreggiata anteriore è cresciuta di 6 mm e quella posteriore di 23 mm, mentre l'altezza complessiva è leggermente inferiore. 

Queste misure influiscono positivamente sull'abitabilità interna, offrendo più spazio per passeggeri e bagagli. Il vano di carico ora arriva a 600 litri.

Interni Raffinati

L'abitacolo della GLC riprende gli stilemi della Classe C, con uno schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici (31,2 centimetri). La plancia ospita un display touch screen da 11,9 pollici (30,2 centimetri).

Nuova Mercedes-Benz GLC interni
Nuova Mercedes-Benz GLC interni

Infotainment di Seconda Generazione

La GLC è dotata del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di seconda generazione. L'assistente vocale, attivabile con la frase "Hey Mercedes", è ora in grado di dialogare e apprendere informazioni grazie all'attivazione di servizi online dall'App Mercedes me. Inoltre, può riconoscere la voce dei passeggeri.

Tecnologia e Sicurezza in Guida

Il test drive ha dimostrato l'efficacia del pacchetto off-road, delle sospensioni pneumatiche adattive Airmatic, dell'asse posteriore sterzante e del sistema di visualizzazione perimetrale a 360°. La GLC offre un'ottima tenuta di strada e una dinamica coinvolgente nei tratti ricchi di curve.

La GLC è inoltre dotata di sistemi di sicurezza avanzati, quali il mantenimento automatico della distanza di sicurezza e la frenata autonoma d'emergenza in caso di pericolo.

Allestimenti e Prezzi

Gli allestimenti disponibili per la nuova Mercedes-Benz GLC sono:

  1. Advanced
  2. AMG Advanced
  3. Advanced Plus
  4. AMG Advanced Plus
  5. AMG Premium
  6. AMG Premium Plus

I prezzi, per il mercato italiano, partono dai 64.578 euro della GLC 200 4Matic Mild Hybrid in versione Advanced.

In sintesi, la nuova Mercedes-Benz GLC si presenta come un SUV d'avanguardia nell'ambito tecnologico e sostenibile, offrendo diverse opzioni di motorizzazioni ibride e un'esperienza di guida all'altezza della fama del marchio tedesco.