Oggi è possibile comunicare a distanza senza parlare, digitare sul proprio smartphone senza toccarlo e accedere a un dispositivo protetto da una password senza doverla inserire. 

Le tecnologie che permettono tutto ciò, apparentemente simili a superpoteri, sono il risultato di un notevole sviluppo tecnologico, inclusa la scoperta e la produzione di dispositivi in grado di captare i sussurri.

Gli esperti della Cornell University, nello stato di New York, hanno sviluppato Echo Speech, un dispositivo indossabile che promette di offrire vantaggi straordinari, sia in termini di privacy che per le persone colpite da diverse disabilità. Si tratta di un paio di occhiali speciali capaci di catturare le onde sonore prodotte dallo speaker e di trasmetterle allo smartphone, accoppiandole con la trascrizione testuale su un dispositivo compatibile.

Descrizione degli occhiali Echo Speech

Occhiali Echo Speech
Occhiali Echo Speech

Essenzialmente, gli occhiali sembrano un accessorio di moda, e sono dotati di fotocamere per il riconoscimento del labiale e si possono attivare dopo una semplice configurazione da parte dell'utente. Ciò che rende questa tecnologia particolarmente promettente è la sua notevole precisione. Secondo gli inventori, la precisione potrebbe raggiungere il 95%, anche se ancora in fase di ottimizzazione.

I microfoni montati sulla montatura, in combinazione con la fotocamera, generano una forma di intelligenza artificiale molto avanzata, in grado di imparare rapidamente come una persona parla e di trascrivere tutto ciò che dice.

Vantaggi degli occhiali Echo Speech

L'utente deve solo connettere gli occhiali allo smartphone e non ha più bisogno di attivare i microfoni manualmente o di preoccuparsi della durata della batteria degli occhiali. Secondo gli sviluppatori, quando completamente carichi, gli occhiali Echo Speech possono funzionare fino a 10 ore. 

Un grande vantaggio di questa tecnologia è che non archivia alcun dato, nemmeno sul cloud, grazie alla trasmissione diretta delle informazioni via Bluetooth. I primi prototipi sembrano aver ottenuto un successo significativo, tanto che il team di ricercatori potrebbe utilizzare un programma di finanziamento per iniziare a vendere Echo Speech.

Progettazione altamente accurata

Gli occhiali Echo Speech sono stati progettati per essere discreti e non richiedere all'utente di affrontare una telecamera o indossare un auricolare. Invece, gli occhiali utilizzano il sonar per percepire i movimenti della bocca dell'utente, mentre un algoritmo di deep learning analizza i profili di eco in tempo reale. Questo permette al sistema di raggiungere circa il 95% di precisione nel riconoscere le parole che sono state pronunciate a bassa voce dall'utente.

La tecnologia è stata progettata per essere semplice, a basso consumo e rispettosa della privacy dell'utente, senza alcun dato che lascia il proprio telefono. In questo modo non ci saranno problemi di privacy. Gli occhiali hanno inoltre un fattore di forma che elimina la necessità di affrontare una telecamera o di inserire qualcosa nell'orecchio. Così questa tecnologia è più pratica e fattibile rispetto ad altre tecnologie disponibili di riconoscimento di parole pronunciate a bassa voce

Utilità degli occhiali anche per chi ha disabilità

Oltre alla comodità di scegliere la musica, rispondere ai messaggi o gestire gli appuntamenti senza toccare il telefono, gli occhiali americani possono essere di grande aiuto per le persone con disabilità che non possono parlare o muovere le mani.

Tra gli aspetti più interessanti di questa tecnologia è il suo utilizzo da parte di coloro che hanno disabilità del linguaggio, poiché consente loro di alimentare silenziosamente un sintetizzatore vocale, il quale pronuncia le parole ad alta voce. Non solo potrebbero essere utilizzati per controllare la riproduzione musicale in biblioteche o luoghi quieti o per dettare un messaggio durante un concerto rumoroso, dove le opzioni standard non funzionerebbero.

Questi occhiali rappresentano una tecnologia completa e rivoluzionaria con opportunità di utilizzo praticamente illimitate.