È stata presentata la terza edizione di "Terna Ideas - Corporate Entrepreneurship", un programma di imprenditorialità aziendale creato a beneficio dei dipendenti di Terna. Il programma mira a individuare soluzioni creative che aiutino il Gruppo a guidare efficacemente la transizione energetica.

In questa nuova edizione, Terna cerca proposte in linea con la strategia del Gruppo. I partecipanti saranno chiamati a riflettere sul futuro e a sviluppare le proprie idee per gestire lo sviluppo del sistema elettrico, migliorare le prestazioni e la resilienza delle reti di trasmissione, aumentare l'efficienza, ridurre i rischi derivanti dalle attività di manutenzione e facilitare nuove modalità di lavoro, ponendo l'accento sulla sostenibilità e sulla transizione energetica come elementi fondamentali del business di Terna, per realizzare una transizione giusta che crei valore e vantaggi per l'azienda, i suoi stakeholder e l'ambiente.

La ricerca di idee creative sarà più diffusa sul territorio e cercherà di coinvolgere tutte le funzioni aziendali presenti nel Paese. Sono previsti incontri specifici per il personale delle "Unità di Impianto", le sedi del Gruppo sparse sul territorio nazionale, composte principalmente da tecnici e operatori che possono contribuire efficacemente alla produzione delle soluzioni più efficaci per valorizzare il business di Terna e le attività di gestione e manutenzione della rete.

Il programma "Terna Ideas - Corporate Entrepreneurship" è incentrato sulle persone del Gruppo, offrendo loro l'opportunità di esprimere il proprio spirito imprenditoriale e di sviluppare creatività e competenze. Il Gruppo sosterrà le iniziative più promettenti, trasformandole in progetti in grado di portare valore all'azienda.

Il business di Terna si fonda sull'innovazione e, per far fronte alla crescente complessità del sistema elettrico dovuta all'integrazione delle fonti rinnovabili, il Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy" ha proposto un investimento di 1,2 miliardi sui 10 totali per l'innovazione e la digitalizzazione.

Terna si concentrerà su approcci tecnologici per il controllo da remoto delle stazioni elettriche e delle infrastrutture di trasmissione, come l'uso di sensori, sistemi di monitoraggio e diagnostica, incorporando la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale, al fine di migliorare la sicurezza, l'affidabilità e la resilienza delle reti elettriche, a tutto vantaggio dei territori.