I taralli al finocchietto sono degli stuzzichini da forno realizzati con un impasto semplice di farina, olio e acqua arricchito dal profumo delicato dei semi di finocchio. Preparazione tipica irpina, questi taralli si preparano con una doppia cottura: vengono, infatti, bolliti per poi essere cotti in forno. Potete scegliere la forma che preferite anche se la tradizione vuole che siano circolari e piuttosto grandi. Controllate la cottura in forno che può variare e dipendere da più fattori.
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 200 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai rasi di semi di finocchio
- acqua q.b.
Procedimento
Step 1
Preparate la pasta dei taralli al finocchietto disponendo la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungete quindi l’olio, il sale. Formate una cremina con una forchetta al centro della fontana, unite i semi di finocchio e tanta acqua quanto basta a rendere l’impasto sodo ma elastico.
Step 2
Impastate energicamente fino a ottenere un panetto omogeneo che lascerete riposare per almeno 20 minuti avvolto da pellicola. Dividete l’impasto in tanti piccoli pezzi e ricavate da ognuno dei salsicciotti non troppo sottili.
Step 3
Unite le due estremità per formare taralli al finocchietto di almeno 6 cm di diametro e sigillate bene il punto di congiunzione con le dita. Portate a ebollizione abbondante acqua, tuffatevi pochi taralli per volta e lessateli fino a quando non saliranno a galla. Lasciateli scolare su un canovaccio asciutto.
Step 4
Trasferiteli
quindi su una griglia e cuoceteli in forno già caldo a 250° per circa
30 minuti. Quando i taralli al finocchietto avranno un bel colorito
dorato terminate la cottura, lasciateli raffreddare e conservateli in un
contenitore ermetico.