Ci sono notizie molto interessanti sugli esopianeti. Sono stati scoperti due pianeti super-Terra che orbitano attorno a una stella nana rossa.
Uno di questi pianeti si trova alla giusta distanza dalla sua stella per poter sostenere la vita.

La stella si chiama LP 890-9

LP sta per Luyten/Palomar. Willem Luyten ha utilizzato il grande telescopio per mappare e catalogare migliaia di stelle vicine. LP 890-9 è una stella molto piccola. È una nana rossa con solo 1/9 della massa del Sole e 1/6 del suo diametro. La sua temperatura è di soli 2.580°C (4.670°F). È molto più fredda del Sole. Emette una luce incredibilmente debole, pari allo 0,1% di quella del Sole. A 100 anni luce di distanza, è relativamente vicino. È così debole che è necessario un grande cannocchiale per vederlo.

Il primo pianeta, LP 890-9b, è stato scoperto da TESS, il Transiting Exoplanet Survey Satellite. TESS esamina migliaia di stelle e se una stella ha un pianeta che orbita di traverso rispetto al nostro punto di vista, il pianeta blocca un po' di luce della stella durante un transito. Le dimensioni del pianeta possono essere misurate conoscendo le dimensioni della stella e la quantità di luce bloccata.

pianeti
La stella LP890-9 (al centro, con la freccia) è una nana rossa estremamente debole a circa 100 anni luce dalla Terra. È noto che ospita due pianeti, entrambi leggermente più grandi della Terra, con uno alla giusta distanza per avere temperature potenzialmente simili alla Terra. Foto: Aladin / Pan-STARRS

La stella LP890-9

La stella LP890-9 è una nana rossa estremamente debole che si trova a circa 100 anni luce dalla Terra. È nota per avere due pianeti leggermente più grandi della Terra. Uno dei pianeti si trova alla distanza giusta per avere potenzialmente temperature simili alla Terra.

In questo caso, TESS ha visto un calo di luce, ma l'incertezza era grande, quindi gli astronomi hanno seguito il progetto con i telescopi SPECULOOS. SPECULOOS è un progetto ideato per osservare le nane rosse deboli alla ricerca di pianeti. Le osservazioni di SPECULOOS hanno mostrato che il pianeta ha un diametro 1,32 volte quello della Terra, il che lo rende una super-Terra.

Il pianeta orbita intorno alla sua stella una volta ogni 2,73 giorni, il che significa che si trova a meno di 3 milioni di chilometri dalla stella. La stella è una lampadina fioca, quindi il pianeta riceve dalla stella solo una quantità di energia quattro volte superiore a quella che riceviamo noi dal Sole, il che lo rende probabilmente a circa 120°C (250°F). Questo rende il pianeta inabitabile.

È qui che la questione si fa interessante. Le osservazioni di SPECULOOS hanno mostrato che c'è un secondo pianeta in orbita attorno a LP 890-9. Si chiama LP 890-9c ed è circa 1.37 volte il diametro della Terra, largo circa 17.500 km. Si chiama LP 890-9c ed è circa 1,37 volte il diametro della Terra, che è larga circa 17.500 km. Un'altra super-Terra.

Il pianeta ha un'orbita più ampia e impiega 8,46 giorni per orbitare intorno alla stella a una distanza di circa 6 milioni di chilometri. La stella è fredda, quindi la temperatura del pianeta potrebbe essere di 0° C (30°F). Se questo pianeta è roccioso e ha un pizzico di anidride carbonica nella sua atmosfera, potrebbe essere effettivamente temperato.

Non conosciamo le masse dei due pianeti, che sono necessarie per trovare le loro densità. Questo ci darebbe una buona idea di come sono fatti. Un gigante gassoso ha una densità media vicina a quella dell'acqua, mentre un pianeta roccioso/metallico come la Terra ha una densità oltre 5 volte superiore. Una densità inferiore potrebbe indicare che si tratta di un mondo acquatico.

La massa di un esopianeta può essere trovata con il metodo della velocità radiale, ma è difficile da usare su stelle molto deboli. Forse si potrebbero usare telescopi più grandi per raccogliere abbastanza luce per fare queste osservazioni, ma ci vogliono mesi di osservazioni per accumulare abbastanza dati. Quindi potrebbe volerci un po' di tempo prima di poter trovare la massa di un esopianeta con questo metodo.

SuperTerra

LP 890-9c è, sulla carta, una delle migliori candidate a essere simili alla Terra. È infatti la seconda stella più fredda di cui si conosca la presenza di pianeti, dopo TRAPPIST-1e.

Questo rende LP 890-9c un ottimo obiettivo per le osservazioni del JWST. L'obiettivo è vedere se ha un'atmosfera e determinare cosa contiene. Questo è già stato fatto per TRAPPIST-1e, ma i risultati non sono ancora stati pubblicati. Tuttavia, nella nostra ricerca di altre Terre, questi sono ottimi punti di partenza.

Mi piace trovare pianeti intorno alle nane rosse perché sono il tipo di stella più comune. Di solito producono pianeti più piccoli, di dimensioni terrestri, e di solito ce ne sono molti. Il nostro mondo potrebbe essere un'eccezione perché orbita attorno a una stella nana G bianca invece che a una nana M rossa.

Nell'Universo esistono molti mondi rocciosi che orbitano attorno a stelle piccole e deboli. Stiamo iniziando a scoprirli solo ora.