Esistono diversi tipi di progetti ecologici innovativi, ognuno con un approccio innovativo. Questi progetti spaziano dal riciclaggio all'utilizzo dell'energia verde per scopi più curiosi o per far progredire l'universo sempre più vasto delle fonti rinnovabili.

Il verde è di moda per molte ragioni legate alla salvaguardia del pianeta, come la protezione della biodiversità, la conservazione delle risorse e l'equilibrio del pianeta per le generazioni presenti e future.

Oggi vedremo 10 progetti ecologici innovativi e attuali che si impegnano con determinazione per un mondo più verde senza rinunciare allo sviluppo. Si tratta di grandi esempi che dimostrano quanti progressi si stiano facendo lungo la via verde del progresso.

Ponte galleggiante a energia solare 

La nostra prima scelta per i progetti verdi innovativi è un ponte pedonale galleggiante che può essere spostato in luoghi diversi a seconda delle necessità. Si muove come una nave ed è anche dotato di vele. Margot Krasojevic Architecture ha progettato una struttura leggera alimentata da un'elica che funziona con celle fotovoltaiche per la città di Ordos, in Mongolia.

Ora che conoscete questo ponte galleggiante a energia solare, potreste essere interessati al seguente articolo di EcologíaVerde su Come funziona l'autoconsumo fotovoltaico

Batteria agli ioni di litio

L'azienda giapponese GS Yuasa ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio in grado di aumentare notevolmente l'autonomia dei piccoli veicoli elettrici. Con una sola carica, l'autonomia può essere aumentata fino a circa 350 km, a seconda dell'auto.

L'azienda prevede di commercializzare il prodotto in circa tre anni. L'azienda prevede di sviluppare il prodotto con il nome di Lithium Energy Japan attraverso la creazione di una joint venture con Mitsubishi.

Batteria a basso costo con spiedo 

Questo innovativo progetto verde si basa sulla generazione di elettricità attraverso la saliva. Non è uno scherzo o una possibilità, ma una realtà, secondo i risultati di una nuova batteria a basso costo inventata dagli scienziati della Binghamton University di New York. Si tratta di un'invenzione destinata a facilitare l'accesso all'energia in aree remote o in regioni che hanno subito disastri naturali.

Zucchero biodegradabile e auto di lino

Questo progetto ecologico dimostra che le auto biodegradabili non devono essere necessariamente poco pratiche per l'uso su strada. Ad eccezione del sistema di ruote e delle sospensioni, il resto dei componenti proviene da prodotti biologici come lo zucchero di barbabietola e di lino.

I creatori dell'auto, studenti dell'Università di Tecnologia di Eindhoven, affermano che si tratta di un'auto leggera con una resistenza simile alla fibra di vetro che raggiunge gli 80 chilometri all'ora, il che sarebbe "ideale per chi vive in città".

Alluminio utilizzato nei biocarburanti 

I protagonisti di questo progetto verde sono gli scienziati della Queen's University Belfast, nell'Irlanda del Nord. Hanno inventato una tecnica in grado di convertire il foglio di alluminio in biocarburante senza creare emissioni o rifiuti dannosi per la salute e l'ambiente.

Auto solare a pedali 

Il Mö è un nome curioso per un'auto altrettanto insolita. È realizzata con materiali sostenibili e alimentata da pedali. Ha anche un tetto apribile che la fa sentire sulla strada. Tuttavia, questo veicolo carino ed ecologico è stato creato da Evovelo ed è progettato per l'uso in città.

Sacchetto di amido di manioca

Kevin Kumala, un giovane biologo di Bali, in Indonesia, ha creato un sacchetto di amido di manioca che impiega solo 100 giorni per biodegradarsi, rispetto alle centinaia di anni necessarie per la plastica ordinaria. La sua azienda, Avani Eco, ha una proposta che può contribuire a ridurre gli effetti nocivi della plastica sull'ambiente. Creando un sacchetto di amido che impiega solo 100 giorni per biodegradarsi, Kevin Kumala e la sua azienda Avani Eco stanno contribuendo a ridurre gli effetti nocivi della plastica sull'ambiente.

Energia verde con sale e antigelo 

L'energia verde è un tipo di energia che non danneggia l'ambiente e non inquina l'aria. La sfida più recente di Google, nota come progetto Malta, mira a creare una soluzione efficiente per lo stoccaggio delle energie rinnovabili.

Si tratta di un problema serio per queste energie, che sono di natura intermittente, in quanto agiscono come zavorra quando si tratta di potenziarle. L'autore propone di utilizzare l'antigelo sia caldo che freddo per ottenere un accumulo più economico rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio.

Si tratterebbe di un grande risultato, ma la strada da percorrere in termini di sviluppo e implementazione è ancora lunga.

Plastica in olio 

Un altro modo per ridurre l'impatto ambientale della plastica è quello di utilizzare una macchina che la trasforma in olio. La macchina, creata dall'azienda giapponese Blest Corporation, è in grado di trasformare circa un chilogrammo di plastica in un litro di olio, che può essere utilizzato sia per scopi industriali che domestici.

Bicicletta di legno con alghe

Ritsert Mans, designer olandese, e Peter Mooij, biotecnologo, hanno creato una bicicletta realizzata con materiali ecologici, come legno, sughero e canapa. La bicicletta è alimentata da olio di alghe, un carburante poco conosciuto ma sostenibile. L'obiettivo dei creatori era quello di attirare l'attenzione su questo tipo di carburante e probabilmente ci sono riusciti.

In conclusione, questi sono solo una piccola parte dei tanti progetti ideati per salvaguardare l'ambiente. Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire alla tutela del nostro pianeta e della nostra salute. Basta avere un po' di buona volontà e seguire alcune semplici regole. Adottare uno stile di vita eco-compatibile non solo ci farà risparmiare denaro, ma ci permetterà anche di vivere in armonia con la natura.

Ricordiamoci che la Terra è la nostra casa e dobbiamo prendercene cura al meglio delle nostre possibilità. Dopotutto, ne dipende il nostro futuro.