Utilizzando StarCrete, il nuovo materiale sviluppato dall'Università di Manchester, è ora possibile costruire abitazioni su Marte.

I ricercatori si stanno impegnando attivamente per immaginare e costruire una futura colonia su Marte, anche se rimane un'ambizione lontana. L'Università di Manchester ha sviluppato un nuovo materiale, noto come StarCrete, in grado di costruire abitazioni su Marte in grado di resistere all'ambiente del pianeta.

StarCrete è una combinazione di amido di patate, sale e suolo marziano. Gli esperti hanno stabilito che un solo sacco di patate disidratate può produrre abbastanza amido per creare mezza tonnellata di cemento marziano, sufficiente a formare 213 mattoni. L'incorporazione di sale e cloruro di magnesio provenienti dal suolo marziano o dalle lacrime degli astronauti aumenta ulteriormente la resistenza del materiale, che può essere cotto alle temperature di un tipico forno domestico.

Aled Roberts, responsabile del progetto Future Biomanufacturing Research Hub dell'università, ha sottolineato che le attuali tecniche di costruzione richiedono numerosi anni di crescita e macchinari extra pesanti, rendendo le missioni complicate e costose. Tuttavia, ha osservato che StarCrete semplifica la missione, rendendola più accessibile e raggiungibile.

Per stabilire una colonia su Marte devono essere compiuti progressi significativi, ma il progresso di materiali come StarCrete è un passo nella giusta direzione.