Microsoft ha recentemente presentato Microsoft Security Copilot, uno strumento di sicurezza basato sull'intelligenza artificiale, per rilevare e rispondere alle minacce informatiche in modo più rapido ed efficace. Il prodotto è stato presentato in un live stream su LinkedIn intitolato "The Future of Work with AI".

Microsoft Security Copilot è un assistente di intelligenza artificiale di facile utilizzo che consente al personale aziendale di muoversi rapidamente mantenendo un protocollo di privacy e sicurezza conforme agli standard aziendali. Questo assistente AI può supportare i professionisti della sicurezza nel completamento di attività che avrebbero richiesto ore o giorni in pochi minuti.

Utilizzando un'interfaccia chatbot, le persone possono porre domande relative alla sicurezza in un linguaggio colloquiale e ricevere risposte per riconoscere un'aggressione in corso, valutarne il grado e ottenere indicazioni per avviare una risoluzione basata su tecniche consolidate di veri episodi di sicurezza. Inoltre, il sistema può rilevare se l'organizzazione è vulnerabile a vulnerabilità ed exploit riconosciuti, ispezionando a fondo l'ambiente alla ricerca di segni di violazione.

Microsoft ha ribadito il proprio impegno a garantire la sicurezza e la privacy dei dati aziendali quando si utilizza Security Copilot. I dati dell'azienda rimangono sotto il loro controllo e non vengono utilizzati per addestrare modelli di intelligenza artificiale di base. Inoltre, vengono salvaguardati in ogni fase con i più completi controlli di sicurezza e conformità disponibili.

Microsoft Security Copilot è una soluzione di sicurezza che consente ai professionisti dell'azienda di sfruttare le capacità dell'intelligenza artificiale con la garanzia di una privacy e di una conformità alla sicurezza di livello aziendale, grazie all'infrastruttura iperscala di Azure.

In conclusione, Microsoft Security Copilot è una tecnologia pionieristica che incorpora l'intelligenza artificiale nel campo della sicurezza informatica, consentendo un riconoscimento e una risposta più rapidi ed efficaci ai rischi di sicurezza informatica. Questo prodotto offre una moltitudine di vantaggi e può aiutare i professionisti della sicurezza a completare in pochi minuti ciò che prima richiedeva ore o giorni.