Il rapporto di Goldman Sachs, "The Potentially Large Effects of Artificial Intelligence on Economic Growth", indica che l'intelligenza artificiale generativa potrebbe portare all'automazione dell'equivalente di 300 milioni di posti di lavoro a tempo pieno in tutto il mondo.

È stato stimato che circa due terzi dei posti di lavoro negli Stati Uniti e in Europa sono suscettibili di essere automatizzati dall'IA, mentre si prevede che l'IA generativa potrebbe potenzialmente sostituire fino al 25% delle posizioni esistenti.

Tuttavia, nel rapporto si osserva che la perdita di posti di lavoro causata dall'automazione è stata generalmente bilanciata dall'emergere di nuove opportunità di lavoro. Nella maggior parte dei casi, lo sviluppo di nuovi mestieri grazie ai progressi tecnologici è stato la principale fonte di espansione dei posti di lavoro.

Il rapporto suggerisce che se le aziende statunitensi adottassero l'IA generativa, questa potrebbe potenzialmente portare a un aumento dell'1,5% annuo della produttività del lavoro nel corso del prossimo decennio.

L'influenza dell'IA sul mercato del lavoro sarà diversa, con vari gradi di intensità sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati. Secondo la ricerca, alcuni settori sperimenteranno un'integrazione limitata dell'IA, tra cui la pulizia e la manutenzione, l'installazione, la manutenzione e la riparazione e l'edilizia.

L'IA può anche fungere da supplemento alla forza lavoro esistente, consentendole di dedicare più tempo all'aumento della produttività. Alcune professioni, come quelle legali e quelle della categoria "Supporto amministrativo e d'ufficio", hanno maggiori probabilità di essere sostituite dall'IA in futuro.

Il rapporto conclude che la combinazione di risparmio sul costo del lavoro, creazione di posti di lavoro e miglioramento della produttività per coloro che non vengono sostituiti aumenta la probabilità di un'impennata della produttività che potrebbe dare un impulso significativo alla crescita economica, anche se i tempi di tale evento sono incerti.
Questo progresso nel campo dell'IA potrebbe potenzialmente aumentare il PIL annuale globale del 7%, per un totale di circa 7.000 miliardi di dollari.