Sogniamo una vita stravagante per chi lavora in queste aziende: uffici splendidi, verde lussureggiante e ogni comfort e vantaggio che si possa desiderare. Ma, purtroppo, la verità è ben lontana dalla nostra visione romantica.
L'approccio all'ambiente di lavoro oltre atlantico
La differenza principale tra il nostro ambiente di lavoro e il loro sta nell'approccio: al di là dell'Atlantico si dà maggiore importanza ai risultati piuttosto che alla quantità di tempo trascorso alla scrivania, alla qualità del lavoro piuttosto che alla sua presentazione e ai risultati ottenuti piuttosto che al modo o al luogo in cui sono stati raggiunti.
Si condivide l'idea che le grandi idee possano nascere ovunque, che sia mentre si gioca a golf, si passeggia su una spiaggia, ci si sdraia sul divano o persino mentre si è seduti in bagno.
Acquisire conoscenze attraverso l'esperienza pratica
Durante un recente viaggio in California per la conferenza I/O 2023, abbiamo avuto l'opportunità di osservare da vicino la sede di Google.
Googleplex e il Learning on the Loo
A Mountain View non c'è un solo edificio, ma piuttosto numerose strutture sparse nell'area, ognuna con uno scopo diverso. Le più importanti sono il Googleplex, la sede storica e accessibile al pubblico, Bay View, il bellissimo campus di prossima realizzazione, e Google 1212, dove abbiamo potuto sperimentare i nuovi Pixel e il Project Starline. Inoltre, abbiamo avuto accesso ad altri servizi.
Siamo stati introdotti al Learning on the Loo (Lotl), che inizialmente non ci era familiare. Loo è un termine gergale per indicare la toilette e Learning on the Loo è un programma educativo che può essere utilizzato mentre si è alla toilette. Non importa se si è seduti o in piedi.
- Periodicamente, gli uffici di Google di tutto il mondo pubblicano lezioni nei loro bagni.
- Le lezioni spaziano da suggerimenti per la produttività a consigli su come utilizzare Gmail in modo più efficace, fino a suggerimenti su come evitare pregiudizi e discriminazioni nel processo decisionale.
Il responsabile è l'italiano Daniele Midi
Lotl esiste dal 2007, anche se non se ne parla molto. Il suo scopo è quello di offrire ai dipendenti l'opportunità di imparare qualcosa di utile durante i periodi di inattività.
Daniele Midi, un italiano di Roma, è a capo di un piccolo team editoriale di Google. Lavora in azienda dal 2015, inizialmente come stagista per il progetto Lotl. Ora è responsabile di determinare quali argomenti vale la pena trattare nelle lezioni. Midi ha dichiarato: "Le persone sarebbero sorprese di sapere quanta considerazione diamo alla decisione degli argomenti da trattare". Attualmente Midi è responsabile dello sviluppo di prodotti per la casa intelligente presso Google.
I passaggi per la creazione di un nuovo episodio di Lotl
Il nostro obiettivo principale quando creiamo un episodio di Learning on the Loo è fornire contenuti pratici e attuabili, con consigli concisi che i lettori possono facilmente mettere in pratica.
- I dipendenti sono invitati a presentare idee per gli episodi, utilizzando un modulo interno che richiede informazioni sulla rilevanza per tutte le sedi, sui potenziali benefici e sulla richiesta di almeno un'immagine o un meme.
- Midi e il suo team di tre persone esaminano tutte le proposte e decidono quali accettare. Quindi contattano gli autori e chiedono loro di scrivere una lezione di una pagina.
Adattarsi alle nuove sfide: Lotl durante la pandemia
Durante i due anni della pandemia, il lavoro su Lotl ha subito una trasformazione; quando le persone hanno iniziato a rimanere a casa nel 2020, la rubrica è passata a un formato digitale e il contenuto è stato modificato per concentrarsi maggiormente sullo smart working, sulla creazione di un ambiente di lavoro domestico e sulla gestione della tensione dei contagi, delle chiusure e delle quarantene. Midi ha osservato che "è stato un periodo difficile, ma è stato gratificante osservare il numero di colleghi desiderosi di condividere idee per aiutare noi e gli altri".
Prendendo spunto dal Testing on the Toilet, possiamo andare avanti con fiducia
L'iniziativa Learning on the Toilet di Google è un progetto originale, ma non è il primo del suo genere. Si ispira al progetto Testing on the Toilet (Tott), che è molto più vecchio. Il Washington Post ne ha parlato addirittura nel 2006.
Tott continua a dedicarsi ad aiutare gli sviluppatori a scrivere codice migliore e a programmare in modo più efficace. Andrew Trenk, direttore di Tott, ritiene che il successo della piattaforma sia dovuto alla limitazione dei contenuti a una sola pagina, che consente agli autori di concentrarsi sulle informazioni più importanti e rende i contenuti più efficaci.
La famosa citazione di Jeff Goldblum da "Il grande freddo", "Non si può scrivere nulla più a lungo di quanto ci metta una persona media a fare una cacca media", si applica perfettamente a Learning on the Toilet e alla scrittura in generale.