Gmail sta implementando un nuovo sistema per aiutare gli utenti a distinguere email autentiche da truffe online: le spunte blu. Scopriamo come funziona e come contribuirà a rendere le comunicazioni via email più sicure.

Gmail e le Spunte Blu: Un Nuovo Livello di Sicurezza per le Email

Le spunte blu rappresentano una certificazione di verifica che aiuta gli utenti a riconoscere una mail autentica da una potenzialmente dannosa. L'obiettivo è ridurre il numero di messaggi che fingono di provenire da operatori telefonici, banche o altri siti, contenenti virus o tentativi di truffa.

Come Funziona il Sistema delle Spunte Blu

Il sistema, denominato Brand Indicators for Message Identification (Bimi), garantisce una verifica più approfondita per le aziende. Oltre al normale numero di telefono e documento, infatti, viene associato al mittente il logo dell'azienda in maniera univoca, rendendo più difficile la contraffazione. 

Passando il mouse sull'immagine, apparirà un messaggio che conferma l'autenticità del mittente e del logo. Entro la fine della settimana, le spunte dovrebbero essere attive per tutte le caselle di posta.

Spunta blu gmail
Spunta blu gmail

Aziende e Spunte Blu: Un Impegno per la Sicurezza

Le spunte blu sono già in distribuzione e alcune aziende famose come Google, Amazon e eBay hanno iniziato ad utilizzarle. La spunta blu appare accanto al nome del marchio ogni volta che viene inviata un'email, garantendo maggior sicurezza nelle comunicazioni tra brand e utenti.

Il Ruolo del Progetto BIMI nella Prevenzione delle Truffe

La spunta blu è l'ultimo tassello del progetto BIMI (Brand Indicators for Message Identification) di Google, che dal 2021 protegge le conversazioni online dalle truffe e dal cyber crime. Per ottenere la spunta blu, le aziende devono dimostrare un'autenticazione forte attraverso il sistema DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance).

In Sintesi: Sicurezza e Prevenzione per le Email su Gmail

Le spunte blu su Gmail rappresentano un importante passo avanti nella prevenzione delle truffe online e nell'aumento della sicurezza delle comunicazioni via email. Grazie a questa innovativa funzione, gli utenti potranno distinguere più facilmente le email autentiche da quelle potenzialmente pericolose, proteggendo così le proprie informazioni personali e sensibili.