Le criptovalute, note anche come cripto-asset o semplicemente cripto, sono diventate un fenomeno finanziario globale che ha rivoluzionato il modo in cui le persone effettuano transazioni e investimenti. Sin dal loro esordio con Bitcoin nel 2009, le criptovalute hanno preso piede per svariate ragioni, che includono la loro natura decentralizzata, la promessa di un futuro finanziario più equo ed accessibile, e la possibilità di effettuare transazioni online sicure e rapide.

Primi passi e la nascita di Bitcoin

Le criptovalute affondano le loro radici nel concetto di denaro elettronico, sviluppato negli anni '90. Nonostante il fallimento di diversi progetti relativi al denaro digitale, le idee seminate in quel periodo posero le basi per la creazione di Bitcoin.

Nel 2008, una persona o un gruppo di persone sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto pubblicò il manifesto di Bitcoin, proponendo un sistema di transazioni digitali affidabile e senza la necessità di intermediari, come banche o istituti finanziari. Incoraggiato dalla crisi finanziaria globale del 2008, il pionieristico protocollo blockchain di Bitcoin sancì la nascita del primo cripto-asset effettivamente funzionante.

L'ascesa delle Altcoins

Dopo l'apparizione di Bitcoin, altre criptovalute, note come Altcoins (alternatives coins), sono emerse sul mercato. Alcune delle più popolari includono Ethereum, Ripple (XRP), Litecoin e Cardano, ciascuna con una propria architettura, funzionalità e scopo. Moltissime di queste valute digitali cercano di migliorare o espandere le capacità di Bitcoin, risolvendo problemi come la scalabilità, i tempi di transazione, e l'impatto sull'ambiente.

Perché esistono le criptovalute e a cosa servono

Le criptovalute sono state create per diversi motivi, inclusi:

  1. Decentralizzazione: La decentralizzazione è il fondamento su cui si basa la tecnologia blockchain e le criptovalute. Rimuove la necessità di un ente centrale per autorizzare e verificare le transazioni, permettendo alle persone di scambiare denaro direttamente tra loro, riducendo i costi e gli ostacoli di accesso ai servizi finanziari.
  2. Sicurezza e privacy: Le criptovalute offrono un livello di sicurezza e privacy superiore rispetto alle forme tradizionali di pagamento. Grazie alla crittografia e alla struttura della blockchain, le transazioni sono sicure, veloci ed anonime.
  3. Resistenza alla censura: Le criptovalute consentono transazioni e scambi senza l'influenza di governi o istituzioni finanziarie, proteggendo gli utenti dalla censura o dall'interferenza esterna.
  4. Programmabilità: Criptovalute come Ethereum offrono opportunità di implementare "smart contract" e applicazioni decentralizzate (dApps), permettendo di creare nuove soluzioni finanziarie e non-finanziarie avanzate.

Utilizzi illeciti delle CryptoMonete

Purtroppo, la natura anonima e decentralizzata delle criptovalute ha anche attirato criminali ed individui con intenti illeciti. Alcuni di questi utilizzi illeciti includono:

  1. Ransomware ed estorsioni: Attacchi ransomware che cifrano i dati critici delle vittime e richiedono un pagamento in criptovalute per il riscatto.
  2. Commercio di sostanze proibite e armi: Anonimato delle transazioni ha permesso questo tipo di commercio su dark web.
  3. Lavaggio di denaro: Trasferimento di fondi illeciti attraverso processo di "mixing" per oscurare l'origine dei fondi.
  4. Evasione fiscale: Utilizzo di criptovalute per nascondere la reale entità dei redditi e beni posseduti.

Le criptovalute hanno percorso un lungo cammino dalla loro creazione con Bitcoin nel 2009. Pur affrontando sfide legali ed etiche, hanno fornito svariate opportunità economiche e tecnologiche. Tuttavia, è fondamentale un equilibrio tra innovazione e regolamentazione, per proteggere gli utenti e il sistema finanziario globale dai rischi associati all'utilizzo illecito delle criptovalute.