La stagione delle ciliegie sta per iniziare e, come ogni anno, siamo pronti a gustarle in grandi quantità. Questo frutto dolce e succoso è uno dei preferiti da molti, grazie alla sua irresistibile dolcezza. 

Ma non solo, le ciliegie sono anche poco caloriche, con soli 63 calorie ogni 100 grammi, e ricche di vitamine A e C, che aiutano la vista e il sistema immunitario.

Inoltre, le ciliegie hanno proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche, e possono anche lenire il mal di testa e ridurre l'infiammazione. Tuttavia, la loro stagionalità è breve, durando solo circa un mese.

Riciclare i noccioli di ciliegia

Mangiando fino a 70 ciliegie al giorno, ci ritroviamo con una grande quantità di noccioli da buttare via. 

Ma invece di sprecarli, possiamo riciclarli in modi creativi. Ad esempio, possiamo utilizzarli per fare un decotto o aggiungerli ad un aceto di vino rosso per creare un aroma fruttato particolare. 

Inoltre, i noccioli di ciliegia possono essere usati per preparare cuscinetti termici o sciarpe per alleviare il dolore cervicale.

Come scegliere ciliegie dolci e succose: i consigli

Innanzitutto bisogna scegliere quelle con la buccia più scura ma non troppo molli, è importante perché, come abbiamo detto, la concentrazione maggiore di sostanze antinfiammatorie è nella buccia. 

Certo al supermercato o da un fruttivendolo non possiamo metterci a scegliere le ciliegie una per una, però possiamo guardare attentamente determinate caratteristiche per non sbagliare. I piccioli devono essere verdi e freschi, se hanno un aspetto un po’ tendente al giallo vuol dire che non sono fresche. Facciamo attenzione anche che i frutti non abbiano evidenti ammaccature o tagli nella polpa.

Le ciliegie sono dei frutti molto delicati, se non vengono ben conservate si deteriorano facilmente. Dobbiamo conservarle nella parte bassa del frigo, possibilmente in un sacchetto di carta o in un cestino in modo che possa passare aria ed evitare la formazione di muffe e marciume. Bisogna lavarle solo quando le tiriamo fuori per mangiarle, se lo facciamo prima di metterle in frigo possono marcire.

Consigli dei fruttivendoli per scegliere buone ciliegie

I consigli dei fruttivendoli per scegliere buone ciliegie sono appunto quelli che abbiamo già detto ma si può aggiungerne uno che è molto importante; il picciolo deve essere attaccato alla ciliegia: una ciliegia senza picciolo, è un frutto che è stato molto tempo nelle cassette quindi non è certamente fresca.

Un ottimo digestivo fatto in casa

Per gli amanti dei liquori, i noccioli di ciliegia possono essere utilizzati per creare un ottimo digestivo fatto in casa. Basta mettere un kg di noccioli di ciliegia in un vaso di vetro coperto con 500 ml di alcol puro a 90°, lasciare macerare per circa 30 giorni e poi aggiungere zucchero e far bollire il tutto. Dopo aver filtrato la miscela, si può travasare in bottiglie da conservare in un luogo fresco e buio.

Le ciliegie, un dono della stagione da non perdere

Le ciliegie sono un frutto delizioso e salutare che possiamo gustare durante la loro breve stagionalità. 

Inoltre, i loro noccioli possono essere riciclati in modi creativi e utili, come cuscinetti termici o liquori fatti in casa. Non lasciamoci sfuggire l'occasione di gustare questo frutto amato e salutare, e di sfruttare al meglio tutto ciò che ha da offrire, sia in termini di gusto che di benessere.