Google Chrome ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento, la versione 112, che include due cambiamenti chiave. Il primo è l'eliminazione delle app Chrome a favore delle Progressive Web App (PWA), più leggere e ottimizzate rispetto ad altri formati. 

Questo cambiamento sarà graduale per evitare di interrompere i flussi di lavoro nelle aziende, e il supporto per le app Chrome continuerà su ChromeOS almeno fino a gennaio 2025. 

Il secondo cambiamento importante è un processo di onboarding semplificato che evidenzia le funzionalità di sincronizzazione, backup e sicurezza offerte dal browser di Google.

La nuova versione offre anche un'anteprima della riprogettazione di Chrome prevista per il 2023-2024, con un'opzione per alzare la barra degli indirizzi e aggiungere uno sfondo blu quando non sono disponibili temi. 

Inoltre, i pulsanti e i campi di testo diventano più arrotondati. 

Chrome consentirà presto di saltare automaticamente il caricamento di alcune funzioni se non vengono utilizzate, rendendo le PWA più veloci.

L'aggiornamento viene distribuito gradualmente in tutto il mondo, iniziando con una fase di accesso anticipato come test prima di procedere con la distribuzione stabile su smartphone, desktop e laptop. Gli utenti possono scaricare l'aggiornamento dal Play Store o dalla scheda informazioni del browser sul proprio computer.