Google Bard sta rivoluzionando l'esperienza di ricerca online, superando concorrenti come ChatGPT e Bing Chat. 

Sempre più strumenti integrano Google Bard per migliorare la ricerca di contenuti sul Web, sfruttando il motore di ricerca più potente al mondo. 

Tuttavia, alcuni utenti preferiscono utilizzare la funzionalità di Google Bard nella sezione di Ricerca ordinaria. Scopriamo come collegare Bard alla Ricerca e come utilizzare una VPN per accedere a Google Bard dall'Italia.

Utilizzare una VPN per accedere a Google Bard dall'Italia

Per utilizzare Google Bard dall'Italia, è necessario utilizzare una VPN (Virtual Private Network), un servizio che cripta il traffico Internet e lo instrada attraverso un server in un'altra località, nascondendo il proprio indirizzo IP e simulando la presenza in un altro Paese.

Collegare Bard alla Ricerca Google

L'intelligenza artificiale generativa nella Ricerca Google è ancora in fase di test, ma è possibile provare una versione potenziata installando l'estensione "Bard for Search Engine" disponibile su Chrome Web Store. 

Questa estensione offre un'esperienza ottimizzata per fornire approfondimenti sui risultati più pertinenti alle query, sia su Google che su altri motori di ricerca. 

Per installare l'estensione:

  1. Accedere alla pagina dedicata di "Bard for Search Engine" su Chrome Web Store
  2. Cliccare su "Aggiungi a Chrome" e poi su "Aggiungi estensione" nella richiesta di conferma
  3. Aprire una nuova scheda e visitare il sito di Google Bard, avendo cura di attivare una VPN con server negli Stati Uniti

Cosa cambia tra Google Bard singolo e quello sincronizzato con la Ricerca?

Sebbene la differenza tra l'utilizzo di Google Bard senza sincronizzazione e quello integrato nell'esperienza di Ricerca sia limitata, quest'ultima permette di confrontare in tempo reale i risultati ottenuti e apprezzare l'impatto dell'intelligenza artificiale nell'analisi delle pagine Web e nelle risposte proposte all'utente. Inoltre, è più comodo inserire una query direttamente nella barra degli indirizzi piuttosto che avviare Bard e chiedere all'IA un risultato "narrato".

In sostanza, integrare Google Bard nell'esperienza di Ricerca permette di sperimentare un approccio completamente nuovo alla ricerca di contenuti su Internet, supportato dall'intelligenza artificiale e dalle sue capacità avanzate di analisi dati e generazione di testi. 

Accedendo a Google Bard tramite VPN e collegandolo alla Ricerca ordinaria, potrete scoprire tutto il potenziale di questa rivoluzionaria tecnologia e migliorare la vostra esperienza di navigazione sul Web.