L'agenzia Different ha vinto la gara indetta dal gruppo IGD per il restyling del Centro Commerciale Leonardo di Imola. La scelta è stata motivata dalla volontà di innovazione del centro commerciale, che nel 2023 subirà un importante rinnovamento.
La campagna pubblicitaria ideata da Different sarà la prima in Italia ad utilizzare l'intelligenza artificiale in ambito mall.
Il nuovo format annuale del Centro Commerciale, intitolato "Tratto da una storia", racconterà le storie e il mondo che ruota intorno alla struttura.
I visual della campagna sono stati creati con Midjourney, uno strumento in grado di generare immagini partendo dall'inserimento di un input testuale.
L'obiettivo finale dell'operazione è quello di rafforzare la posizione del Centro Commerciale Leonardo sul territorio, instaurando un legame sempre più diretto con il suo target.
La campagna 2023 rappresenta il primo passo di una strategia complessiva di rinnovamento che proseguirà nei prossimi mesi accompagnando il restyling della struttura.
Ecco i professionisti dell'agenzia che hanno lavorato al progetto: Luca Cavalli (General Manager), Francesco Guerrera (Chief Creative Officer), Davide Stelitano (Associate Creative Director), Andrea Casneda (Account Director), Carlotta Sirianni (Account Executive), Stefania la Grassa (Art Director), Matteo Monopoli (Junior Art Director), Daniele Vincenti e Cosimo Iorio (Copywriter), Pietro Giuliani (Content Marketing Manager) e Gaetano Galano (Channel Specialist).
L'introduzione dell'Intelligenza Artificiale nel mondo dei centri commerciali rappresenta una rivoluzione nel settore retail, con importanti benefici sia per i consumatori che per i gestori di negozi. Grazie all'AI, l'esperienza d'acquisto può diventare più coinvolgente, personalizzata e sicura, con notevoli vantaggi per l'intera filiera commerciale.
Che cos'è e a cosa serve Midjourney?
Midjourney è uno strumento che permette di creare nuove immagini a partire da una semplice descrizione testuale.
A differenza del suo concorrente DALL-E, che si concentra sulla creazione di immagini realistiche, Midjourney brilla nel produrre illustrazioni che imitano stili artistici specifici o addirittura le opere di un determinato pittore.
Per comprendere meglio le potenzialità di Midjourney, immaginiamo un centro commerciale che desidera promuovere un evento artistico.
Il responsabile del marketing potrebbe utilizzare Midjourney per generare una serie di immagini originali ispirate a un famoso pittore, ad esempio Van Gogh. Basterà inserire nel campo di testo una descrizione come "paesaggio notturno in stile Van Gogh con il centro commerciale in primo piano" e Midjourney creerà automaticamente un'immagine che rispecchia queste caratteristiche.
Queste immagini potranno poi essere utilizzate nell'ambito di una campagna pubblicitaria, sui social media o sui manifesti presenti all'interno del centro commerciale stesso, attirando l'attenzione del pubblico e rendendo l'evento più accattivante e coinvolgente per i visitatori.
Midjourney consente di realizzare illustrazioni originali e personalizzate in base a specifici stili artistici, agevolando il processo creativo e offrendo nuove possibilità nel campo del marketing e della promozione, come nell'esempio del centro commerciale.
Come funziona?
Midjourney bot è uno strumento di Intelligenza Artificiale con cui è possibile interagire sia tramite chat scritta che attraverso chiamate vocali. Il bot è in grado di creare immagini personalizzate a partire dai "prompt" o comandi inviati dagli utenti.
Per capire in modo semplice come funziona il bot di Midjourney, immaginiamo di voler creare un'immagine personalizzata per promuovere un evento speciale in un centro commerciale. Per farlo, basta comunicare con il bot fornendogli un "prompt" o comando che descriva l'immagine che si desidera ottenere.
Ad esempio, si potrebbe inviare al bot un messaggio come "centro commerciale festivo con luci colorate e fuochi d'artificio".
Midjourney bot utilizzerà quindi l'Intelligenza Artificiale per generare un'immagine che rispecchia queste caratteristiche, che potrà essere successivamente utilizzata per la comunicazione e promozione dell'evento.In poche parole, il bot Midjourney semplifica la creazione di immagini personalizzate interagendo direttamente con gli utenti attraverso comandi testuali o vocali, offrendo soluzioni innovative per migliorare la comunicazione visiva nel contesto dei centri commerciali e oltre.