La spedizione Pole to Pole è partita oggi dal Polo Nord Magnetico, con gli avventurieri Chris e Julie Ramsey a bordo del nuovo SUV elettrico Nissan Ariya e-4ORCE. Il viaggio di oltre 27.000 km attraverserà l'intero continente americano fino ad arrivare in Antartide nel mese di dicembre.

Polo Nord e Polo Sud

L'obiettivo della spedizione è quello di dimostrare le potenzialità dei veicoli elettrici e contribuire a contrastare la crisi climatica. Per affrontare ghiacciai, valichi montuosi e dune nel deserto, il team ha rinforzato la parte esterna del veicolo con sospensioni appositamente sviluppate per la guida in fuori strada e ha adattato i passaruota per ospitare pneumatici BF Goodrich da 39''.

Nissan Ariya e-4ORCE è la prima vettura 100% elettrica a intraprendere questa avventura, grazie alla sua batteria di serie, configurazione a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE, un sistema 4WD sviluppato da Nissan appositamente per propulsori elettrificati.

Ariya e-4ORCE
Ariya e-4ORCE

Per ricaricare la batteria nelle regioni polari, caratterizzate da forti venti e tante ore di luce, il team utilizzerà un innovativo sistema ad energia rinnovabile, un prototipo trainabile che comprende una turbina eolica estensibile e pannelli solari. L'auspicio è che questa innovazione di ricarica possa avere un'eredità positiva, ispirando il passaggio ai veicoli elettrici per le future esplorazioni polari.

Le modifiche apportate dal team di tecnici Nissan, con il supporto di Arctic Trucks - società specializzata nell'allestimento di veicoli per spedizioni polari - sono state ridotte al minimo, in modo da dimostrare la versatilità del nuovo SUV elettrico anche nelle condizioni più estreme.