Rimac Energy, è una nuova società creata da Rimac, produttore di hypercar elettriche e fornitore di componenti per altre case automobilistiche. 

Rimac Energy si occuperà dello sviluppo di sistemi di accumulo stazionario di nuova generazione, sfruttando l'esperienza acquisita nel settore delle auto elettriche.

Ecco il nuovo progetto ambizioso di Rimac Energy, che ha iniziato con un team di 60 membri e mira a produrre 25 GWh di sistemi di accumulo di energia all'anno entro il 2025. 

Il loro prodotto, basato su una nuova architettura, promette di ridurre le perdite d'efficienza fino al 50% e ridurre l'ingombro del 40% rispetto alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato.

Un progetto ambizioso e all'avanguardia

Il progetto è stato avviato 18 mesi fa e il team di Rimac Energy conta su 60 elementi che hanno già sviluppato la prima generazione del nuovo sistema di accumulo di Rimac. I primi esemplari saranno prodotti entro la fine dell'anno e saranno poi installati presso alcuni clienti selezionati come parte di un progetto pilota.

Rimac prevede di iniziare la produzione di massa nel 2025 presso il Rimac Campus in Croazia con l'obiettivo di arrivare a produrre 25 GWh di sistemi di accumulo di energia all'anno. 

La società ha dichiarato di aver sviluppato un prodotto dotato di una nuova architettura in grado di "ridurre le perdite d’efficienza fino al 50%" rispetto alle soluzioni presenti oggi sul mercato. Inoltre, l'ingombro è stato ridotto del 40%.

Focalizzazione su applicazioni industriali

Inizialmente, Rimac Energy si focalizzerà su prodotti per applicazioni industriali e sta attualmente discutendo con diversi potenziali clienti. Tra questi, una delle principali società di energia rinnovabile con cui porterà avanti un progetto pilota per fornire soluzioni di accumulo per impianti fotovoltaici ed eolici.

La visione di Rimac Energy per il futuro dell'energia sostenibile

Un impegno per l'innovazione e la sostenibilità

Rimac Energy ha già all'opera un team di 60 dipendenti, riuniti nell'arco degli ultimi 18 mesi, i quali sono già al lavoro per la prima soluzione di accumulo. 

Queste le parole del direttore Wasim Sarwar Dilov: "In Rimac siamo sempre stati guidati dall'innovazione e dalla passione per spingere i limiti di ciò che è possibile nel settore automobilistico. Tuttavia, riconosciamo l'importanza delle soluzioni di storage fisse per alimentare il nostro pianeta in modo sostenibile. 

Data la nostra comprovata esperienza nella tecnologia innovativa delle batterie, riteniamo che giocheremo un ruolo fondamentale nella costruzione dei futuri ecosistemi energetici europei, elevandola sulla scena globale".

Piani per la produzione di massa e la crescita futura

In una prima fase verranno realizzati progetti pilota in collaborazione con clienti selezionati, questo entro il 2024, mentre dal 2025 inizierà la produzione di massa. Rimac Energy prevede di raggiungere una quota di 10 GWh di capacità annua, contribuendo a rendere l'energia più accessibile e sostenibile in tutto il mondo.

Rimac continua a crescere e sarà molto interessante saperne di più su questo progetto tra qualche mese. Con la creazione di Rimac Energy, il produttore di hypercar elettriche dimostra la sua determinazione a spingersi oltre i confini del settore automobilistico e a promuovere soluzioni innovative per un futuro energetico più sostenibile.