La ricchezza totale dei miliardari a livello globale è scesa di 500 miliardi di dollari rispetto a marzo 2022, arrivando a 12.200 miliardi di dollari. Forbes segnala che il francese Bernard Arnault, leader dell'impero LVMH del lusso, è la persona più ricca al mondo con 211 miliardi di dollari, mentre Françoise Bettencourt Meyers, vicepresidente di L'Oréal, risulta essere la donna più ricca e occupa l'undicesimo posto nella classifica generale con 80,5 miliardi di dollari.

Distribuzione geografica della ricchezza

Il numero di miliardari globali è sceso a 2.640 rispetto ai 2.668 registrati nel 2022. Gli Stati Uniti guidano la lista dei paesi con il maggior numero di miliardari, con 735 individui e un total di 4,5 trilioni di dollari, seguiti da Cina (inclusi Hong Kong e Macao) con 562 miliardari e 2.000 miliardi di dollari e India con 169 miliardari per un totale di 675 miliardi di dollari.

Cambiamenti nella classifica dei miliardari

Dietro Arnault, Elon Musk e Jeff Bezos completano i primi tre posti. Musk, CEO di Tesla, ha subito un calo della sua ricchezza a causa del deprezzamento delle azioni della sua azienda, raggiungendo 180 miliardi di dollari. Il fondatore di Amazon, Bezos, è al terzo posto con 107 miliardi di dollari, mentre Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, si colloca al 16° posto con 64,4 miliardi.

Riepilogo

Secondo la lista Forbes, in Italia Giovanni Ferrero è il più ricco, mentre nel mondo Bernard Arnault e Françoise Bettencourt Meyers occupano i primi posti. Il numero di miliardari è leggermente diminuito negli ultimi anni, con gli Stati Uniti a guidare la lista in termini di nuovi ingressi. Elon Musk e Jeff Bezos sono secondi e terzi, mentre Zuckerberg scende al 16° posto.